mercoledì 26.04.2017
caricamento meteo
Sections

Dati ICT

Profili Digitali Territoriali (progetto MADLER)

 

Il progetto MadlER è finalizzato a supportare e guidare gli enti locali del territorio regionale all’adozione delle Agende Digitali Locali (ADL), vale a dire documenti strategici sullo sviluppo della società dell’informazione che siano in linea con quanto stabilito dagli analoghi documenti strategici elaborati a livello comunitario (Agenda Digitale Europea), nazionale (Agenda Digitale Italiana) e regionale (Agenda Digitale dell'Emilia-Romagna).

 

Il progetto MadlER ha tre obiettivi principali:

  • definire formalmente delle priorità strategiche dell’ente in relazione alle priorità del Piano Telematico dell’Emilia-Romagna, dell'Agenda Digitale Italiana e dell'Agenda Digitale Europea;
  • indentificare processi di consultazione innovativi per coinvolgere tutti gli stakeholder di riferimento;
  • incrementare le competenze delle figure decisionali degli enti locali.

 

Ad oggi, nella fase di test sono state implementate le ADL di 11 comuni capoluogo (Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Forlì, Cesena, Cervia, Ravenna, Rimini) e 5 Unioni di Comuni (Unione Pedemontana Parmense, Unione Val d'Enza, Unione Terre d'Acqua, Unione Terre e Fiumi, Unione Reno Galliera). Nel 2016 si sono avviate le definizioni delle ADL di 5 Unioni di Comuni (Unione Delta del Po, Unione Bassa Romagna, Unione Alto Ferrarese, Unione Romagna Forlivese, Unione Terre d'Argine).

Il progetto prevede un vero e proprio percorso per la definizione di un nuovo modello di analisi e approccio che prevede l’elaborazione di profili digitali, dei report relativi all'organizzazione e dei dossier quantitativi e qualitativi utili ad inquadrare lo sviluppo della società dell'informazione nei diversi enti.

Per informazioni: coordinamentoADER@regione.emilia-romagna.it

 

MADLER   - Scheda dettagliata del progetto (Programma operativo 2014)

Azioni sul documento
Pubblicato il 21/07/2014 — ultima modifica 18/10/2016

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Strumenti personali