lunedì 16.01.2017
caricamento meteo
Sections

Quarta Conferenza OpenGeoData Italia

L’appuntamento con la quarta conferenza OpenGeoData è collocato all'interno di un evento di due giorni che si terrà a Roma il 20 e 21 giugno 2016, presso il centro congressi del CNR in Piazza Aldo Moro.

Il primo giorno della conferenza OpenGeoData sarà  dedicato ai dati geografici e ai dati open ed il secondo alle tecnologie e soluzioni per le città ed i territori intelligenti (Conferenza LandCity Revolution).

Il 20 giugno l'evento si apre con la sessione plenaria della Conferenza OpenGeoData dedicata quest'anno alle comunità che danno valore ai dati geografici aperti. Moderati dal Presidente dell'Associazione OpenGeoData Italia, Giovanni Biallo, animeranno la sessione Matteo Brunati, Vincenzo Patruno, Alessandro Greco, Fabio Malagnino, Simone Cortesi, Massimo Zotti, Davide Ondertoller, Andrea Salvagnini. Si parlerà delle comunità di utenti open data su Facebook, di Spaghetti Open Data, delle comunità di utenti dei dati Istat, degli utenti del portale DatiOpen, degli utenti dei dati satellitari free, dei volontari e degli utenti di OpenStreetMap,  del Piemonte Visual Contest, di mappe e beni collettivi digitali, di enti che si federano per pubblicare dati aperti.

Seguiranno sessioni sugli usi e consumi dei dati satellitari, sulle nuove tipologie di dati per la città ed il territorio, sulle tecniche e gli strumenti innovativi per il rilievo e l'aggiornamento dei dati, sugli strumenti software e sui servizi per l'elaborazione e la gestione dei dati.

Il secondo giorno, il 21 giugno, è interamente dedicato alla Conferenza LandCity Revolution, tecnologie e  soluzioni per rendere più "intelligenti" le nostre città e i nostri territori. Si parlerà di sistemi informativi, app, web application, BIM, sensori, strumenti, cruscotti per l'agricoltura, l'ambiente, i rifiuti, i servizi comunali di e-gov, il turismo, la mobilità. Tutto dedicato alla smart city e allo smart land.

La partecipazione è completamente gratuita ed è possibile iscriversi qui: http://www.landcity.it/index.php/component/k2/item/92

Azioni sul documento
Pubblicato il 01/06/2016 — ultima modifica 01/06/2016

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Strumenti personali