lunedì 16.01.2017
caricamento meteo
Sections

CampER, un Giorno nel Futuro a Codigoro

Il 10 settembre, dalle ore 15 alle 21, a Codigoro (Fe), in occasione dell'Antica Fiera di Santa Croce, quarta tappa del del tuor del CampER nell'ambito dell'iniziativa "La Fiera del Futuro", organizzata per promuovere l'Agenda Digitale sul territorio regionale.

Continua il viaggio del CampER, iniziato il 22 giugno scorso, nell'ambito delle attività di promozione dell'Agenda Digitale. Un appuntamento itinerante denominato "La Fiera del Futuro" che ha fatto tappa a Vezzano sul Crostolo (RE), Castel Bolognese (RA), Bologna (Giardini Margherita) e che ora s'appresta a raggiungere, il 10 settembre, Codigoro (Fe), in occasione dell'Antica Fiera di Santa Croce, con nuovi itinerari di innovazione ed un’attenzione particolare al territorio del Delta Ferrarese.

Lo scopo di questa iniziativa è duplice: incontrare sul territorio, prediligendo le aree meno facili da raggiungere, i cittadini facendo conoscere loro direttamente e praticamente le azioni ed i progetti contenuti nell'Agenda Digitale e, allo stesso tempo, chiedere loro cosa conoscono di queste tematiche e quali sono le loro idee per l'Emilia-Romagna del futuro.

All’interno del CampER, attrezzato con una dotazione tecnologica mutuata dal progetto Pane e Internet, i cittadini potranno toccare con mano le potenzialità del digitale attraverso non solo i racconti dei progetti inseriti nell’Agenda, ma anche con dimostrazioni pratiche.

Il programma dell’appuntamento a Codigoro - oltre alla possibilità di poter toccare dal vivo, presso lo stand CampER, in via Riviera Cavallotti 3 [vedi Google Street View: http://goo.gl/L7Zc0X], le esperienze di 'territorio aumentato' messe in dimostrazione dal FabLab "SpazioMarconi" di Comacchio - prevede nel pomeriggio e nella serata del sabato 10 settembre alcune iniziative che si terranno tutte presso il Palazzo del Vescovo, sede della biblioteca comunale "G. Bassani", in via Riviera Cavallotti 27 [vedi mappa: http://goo.gl/nNFocA]:

  • un corso di alfabetizzazione informatica di “Pane&Internet”, aperto a tutti, che si terrà alle ore 15.00 presso il laboratorio informatico della biblioteca comunale;
  • inaugurazione dello stand CampER, in via Riviera Cavallotti 3, alle ore 16.00;
  • una prima tavola rotonda sulla “Professione informatico - formazione e mercato dei professionisti ICT”, alle ore 17.00;
  • una seconda tavola rotonda sul tema “Campagna aumentata. Trasformare l’agroalimentare con il digitale”, alle ore 18.30.

Per l'occasione, tutta la città si trasformerà in un laboratorio di futuro e saranno inoltre presenti in Fiera, accanto al CampER, anche altri due stand:

  • "CodiCoding", dove studenti ed ex studenti del corso di laurea in informatica dell'Università di Ferrara (Sede di Codigoro) effettueranno la dimostrazione di un software ludico innovativo per testare e sfidare le abilità informatiche, imparando allo stesso tempo le basi del *coding*;
  • "Retrocomputing", gestito dal Comune di Codigoro dove si potrà visionare un'esposizione di vintage-computing, con calcolatori, elaboratori, periferiche manualistica originale degli anni '80 e '90.

«Il CampER dell’Agenda Digitale - dichiara l’assessore regionale all’Agenda Digitale Raffaele Donini - è il modo con cui vogliamo portare l’innovazione e un’idea di futuro concreto in tutte le realtà regionali, anche quelle più piccole e meno facili da raggiungere. Sappiamo essere importante e fondamentale lavorare per aumentare quella che si può chiamare “cultura digitale”, la consapevolezza di quali sono le opportunità e di cosa si può fare con le tecnologie oggi disponibili. Il CampER vuole essere questo, un assaggio di futuro ed una occasione di conoscenza e approfondimento».

È possibile consultare il programma, che è in progress, dell'evento anche sulla pagina Facebook RER - Emilia-Romagna Digitale.
Azioni sul documento
Pubblicato il 01/09/2016 — ultima modifica 06/09/2016

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Strumenti personali