venerdì 21.07.2017
caricamento meteo
Sections

La Get Online Week 2017

Dal 27 marzo al 2 aprile in Emilia-Romagna sono in programma decine tra corsi di formazione ed eventi sul digitale. Tre le priorità: sicurezza informatica, servizi on line e opportunità di sviluppo economico e imprenditoriale derivanti dall'uso del digitale.

Il progetto Pane e Internet aderisce per il terzo anno alla Get Online Week” (GOW), la Settimana Europea per la promozione dell’uso di Internet. Sono decine le iniziative in programma in Emilia-Romagna, dal 27 marzo al 2 aprile, per promuovere l’uso dei media digitali: corsi, laboratori, seminari e conferenze organizzati in tutta la regione per sensibilizzare sull’uso sicuro, critico e consapevole del digitale e di Internet.

L'iniziativa è promossa dalla rete Telecentre Europe, alla quale aderisce la Regione Emilia-Romagna tramite Pane e Internet ed Ervet. Quest’anno la manifestazione sarà dedicata a tre priorità: sicurezza informatica, servizi on line e opportunità di sviluppo economico e imprenditoriale derivanti dall'uso del digitale.

Sono molti i format degli eventi proposti, che si terranno in varie location. Fra quelli rivolti a tutti i cittadini troviamo:

  • "Genitori digitali": rivolto ai genitori di bambini e adolescenti. Lo scopo è di fornire loro conoscenze utili a integrare l'utilizzo dei media digitali nei contesti relazionali familiari. Verranno affrontati i temi a carattere generale dell’uso del digitale in relazione alle fasi di sviluppo cognitivo, sociale ed emotivo e verranno approfonditi alcuni temi specifici quali la privacy, l’identità digitale, il cyberbullismo, il sexting;
  • "Servizi sanitari on line per i cittadini": il workshop è realizzato con la collaborazione di Cup 2000 è finalizzato ad illustrare i servizi sanitari online per i cittadini, in particolare il Fascicolo Sanitario Elettronico ed il sistema di pagamenti online delle prestazioni sanitarie;
  • "I lavori digitali con i social media e le opportunità per promuovere se stessi o la propria impresa": un workshop che mira a far luce sulle opportunità offerte dal web per i professionisti e le imprese. L'incontro vuole essere anche un'occasione per sfatare alcuni falsi miti e fornire una visione realistica delle opportunità offerte dai media digitali. Verrà approfondito il tema dell'uso dei social network per migliorare la visibilità della propria impresa, oltre che per far conoscere se stessi e mettere in luce le proprie competenze;
  • "Crescere in Digitale: il Sistema Camerale, Google e le galassie delle digital skill": l'incontro, che si terrà a Bologna il 28 marzo, dalle 11 alle 14, presso la Fondazione Aldini Valeriani (Via Bassanelli Sario 9/11), è organizzato da Unioncamere E-R e con il supporto del progetto Crescere in digitale, promosso per favorire, attraverso l'acquisizione di competenze digitali, l'occupabilità di giovani che non studiano e non lavorano e investire sulle loro competenze per accompagnare le imprese nel mondo di Internet.

Tutti gli eventi in Emilia-Romagna sono coordinati da Pane e Internet, organizzati con la collaborazione dei componenti della Cabina di Regia del progetto e promossi da Punti Pane e Internet, Comuni, Unioni di Comuni, biblioteche, associazioni, aziende e liberi professionisti.

Gli eventi della Get Online Week 2017 sono promossi nel più ampio contenitore della Primavera Digitale PEI, con la quale da inizio marzo a giugno in tutte le province dell'Emilia-Romagna saranno organizzati oltre 60 eventi sulle tematiche digitali e di Internet.

È possibile consultare il calendario e l’elenco delle iniziative in programma, raggruppate per provincia o data, sul portale del progetto "Pane e Internet".

Azioni sul documento
Pubblicato il 27/03/2017 — ultima modifica 27/03/2017

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Strumenti personali