i-CUBer vince il premio Innovazione Smau

Il canale territoriale tematico che racconta l’innovazione digitale sul territorio emiliano-romagnolo selezionato a SMAU Bologna

i-CUBer è stato scelto quale eccellenza del Premio Innovazione SMAU durante SMAU Bologna 2017 nell'ambito dell'evento "Progetti, strumenti e servizi per pubbliche amministrazioni, cittadini e imprese".

A ritirare il premio Raffaele Donini, assessore ai trasporti, reti infrastrutture materiali e immateriali, programmazione territoriale, Agenda Digitale della Regione Emilia-Romagna, che ha dichiarato: «La Regione Emilia-Romagna è impegnata attraverso la società in-house Lepida Spa a diffondere la tecnologia digitale, in particolare la banda larga nell’intero territorio regionale. Nel 2020, infatti, tutti i cittadini emiliano-romagnoli potranno contare su una disponibilità di banda ultralarga di 30 Mbps e l’85% delle famiglie avranno una connessione ad almeno 100 Mbps. Un importante e ambizioso lavoro di infrastrutturazione digitale a cui abbiamo deciso di affiancare l’impegno di raccontare le migliori esperienze digitali in regione. Lo abbiamo fatto, attraverso il canale Lepida TV, ideando uno specifico format tematico, iCubER, in cui proponiamo storie di innovazione in Emilia-Romagna. Abbiamo quindi selezionato, recandoci direttamente sul territorio, le principali pratiche innovative della pubblica amministrazione, delle aziende e del mondo del sociale. Grazie ad iCubER, la Regione promuove le azioni della propria Agenda digitale coinvolgendo il territorio, diffondendo conoscenza e cultura».

donini_premiazione_soloiCubER è un format dedicato all’innovazione prodotta nelle Pubblica Amministrazione, nelle aziende e nelle scuole in Emilia-Romagna, grazie alle tecnologie digitali. L'obiettivo del canale territoriale tematico  è quello di raccontare i diversi aspetti di un’esperienza di innovazione digitale: le basi generative, i punti di forza, le difficoltà, il modello di sviluppo focalizzando l’attenzione su tutto ciò che può avere replicabilità ed essere oggetto di trasferimento della conoscenza.

iCubER nasce e si sviluppa in LepidaTV, presente sia sul digitale terrestre dal 2005, canale 118, sia su web www.lepida.tv e YouTube. LepidaTV è un servizio di comunicazione per la Community Network degli Enti pubblici dell’Emilia-Romagna, strutturato con una redazione interna (garante della selezione e della validazione dei materiali) e una componente tecnica (responsabile della progettazione e realizzazione dei servizi e delle infrastrutture tecnologiche) entrambe in capo a LepidaSpA.

donini_premiazione_tutti

Il format di iCubER è articolato su due filoni: con “Protagonisti” si raccontano le storie degli innovatori, con DOC si raccolgono esperienze a più voci su eventi e progetti di innovazione digitale. iCubER avviato nell’ottobre del 2016 ha prodotto in 6 mesi 25 puntate di “Protagonisti” e 13 Puntate di “DOC” che su un girato di oltre 50 ore ha realizzato 11 ore e mezza di contenuti multimediali finiti.

Il canale territoriale tematico racconta molto concretamente le opportunità del digitale, dando voce ai protagonisti, raccontando storie diimprese, presentando idee che possono essere raccolte e promosse, per favorire lo sviluppo del territorio. iCubER assolve ad un mandato culturale con un linguaggio e con un format “facile” e accessibile, che può ridurre il digital divide.

 

Il portale di iCubER

 
Azioni 

Azioni sul documento

ultima modifica 2017-09-14T12:20:52+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina