Wi-fi, un bando regionale rivolto agli enti

Rimarrà aperta sino al 30 marzo 2017 la manifestazione di interesse per l’assegnazione di 1.600 access point rivolta agli enti del territorio.

Uno degli obiettivi strategici dell’Agenda Digitale regionale è quello di raggiungere la disponibilità, entro il 2020, di almeno un punto di accesso WiFi pubblico, libero e gratuito ogni mille abitanti.

Per questo, Regione Emilia-Romagna, tramite LepidaSpA, mette a disposizione 1650 nuovi access point di categoria carrier class, di cui il 67% indoor e la restante parte outdoor, da installare mediante la partecipazione, entro il 30 marzo 2017, ad un avviso pubblico, cercando di ottenere la massima omogeneità territoriale. Privilegiando, in generale, gli spazi pubblici con maggiore potenziale di fruizione del servizio e dando particolare priorità alle aree rurali montane con problemi di sviluppo, al sistema di trasporto pubblico ferroviario regionale, ai presidi sanitari (AUSL e Ospedali), agli spazi di aggregazione di tipo culturale come le biblioteche e quelli dedicati alle attività sportive.

La nuova rete si chiamerà “EmiliaRomagnaWiFi”, un unico nome per tutto il territorio regionale, e garantirà un accesso facile e performance di alto livello, in quanto:

  • l’accesso sarà diretto e non richiederà l’inserimento di credenziali
  • il servizio sarà garantito sempre: tutti i giorni, ventiquattro ore al giorno, senza limiti o vincoli
  • sfrutterà l’infrastruttura di rete Lepida per consentire un’esperienza d’uso a banda ultra larga
  • I luoghi coperti dal servizio pubblico ad accesso libero e gratuito saranno indicati da una segnaletica chiara e unica a livello regionale

Le risposte da parte degli enti devono essere fornite solo ed esclusivamente mediante il google form consultabile all’indirizzo https://goo.gl/forms/K1AoVbC6fYpf9Wu83


Maggiori informazioni:

Azioni sul documento

ultima modifica 2017-03-08T19:25:00+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina