Adotta un punto EmiliaRomagnaWiFI

Al via l'iniziativa di sponsorizzazione per l'installazione di nuovi punti EmiliaRomagnaWiFi, il WiFi regionale aperto, gratuito e a banda ultra larga

L’accesso ad Internet attraverso WiFi ha assunto negli ultimi anni un’importanza sempre maggiore e la Regione Emilia-Romagna ha inteso promuoverne la diffusione per fornire ai cittadini, residenti e turisti, accesso libero, gratuito e a Banda Larga a Internet in luoghi pubblici per la promozione del territorio.

EmiliaRomagnaWiFi è l’SSID diffuso già presso oltre 3.000 access point dislocati sul territorio regionale, per garantire al maggior numero di utenti un'esperienza di connessione facile e immediata.

Ulteriore respiro a questa iniziativa è dato oggi da un nuovo modello di diffusione voluto da Regione Emilia-Romagna e promosso attraverso LepidaSpA. La regione è un territorio di turismo, ospitalità ed accoglienza e l’iniziativa “Adotta un punto EmiliaRomagnaWiFi” è intesa in sinergia con queste vocazioni.

Sponsorizzando la realizzazione e l’interconnessione alla Rete regionale Lepida, la Regione punta a concretizzare la convergenza tra i percorsi di digitalizzazione privata e quella pubblica. Gli access point saranno una “aiuola virtuale” di verde informatico per collegarsi alla rete, grazie al contributo, riconoscibile, di un’attività privata o di un privato, che con la sua iniziativa intende contribuire a questo sviluppo.

Cosa prevede la sponsorizzazione

119395-OPLBGY-715.jpgLa sponsorizzazione permette di acquisire un punto WiFi collegato alla Rete Lepida con erogazione di servizio EmiliaRomagnaWiFi (ed eventualmente altri successivi).

La sponsorizzazione coprirà i costi di: acquisto dell'access point, realizzazione della infrastruttura in fibra ottica per collegare l'access point, montaggio dell'access point con relativo collaudo di funzionamento.

L’amministrazione pubblica locale rende disponibile l’alimentazione elettrica e le proprie infrastrutture (tubi, fibre o MAN).

LepidaSpA raccoglierà a seguito della pubblicazione di un avviso le sponsorizzazioni ed effettuerà la realizzazione. Il modello è stato discusso ed ha trovato l’assenso del Comitato Permanente di Indirizzo e Coordinamento con gli Enti Locali l’organo di governance territoriale dell’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna (ADER).

Per informazioni consultare la pagina Avviso pubblico ricerca sponsor WiFi sul sito di Lepida Spa.

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-03-16T19:55:41+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina