Volume 11 - Destinazione web. Un viaggio verso siti pubblici di qualità
. Manuale per responsabili e redattori di siti web pubblici

copertina volume 11Perché gli Enti pubblici sono tenuti a progettare siti di qualità e cosa si deve fare per realizzarli?
Lo scopo di questo manuale è fornire gli strumenti utili per conoscere e applicare le regole e le tecniche necessarie nelle tante fasi di allestimento di un sito, che vanno dalla progettazione fino alla verifica della soddisfazione da parte degli utenti. E di tutti gli utenti, anche quelli con disabilità. È bene dire subito che la qualità di un sito dipende in larga misura dal rispetto delle regole previste dalla normativa in vigore. Per questo motivo, il manuale si ispira e cerca di seguire il programma che il Cnipa (Centro Nazionale per l’Informatica nelle Pubbliche Amministrazioni) ha indicato per la formazione obbligatoria sulla Legge 4/2004 ("Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici").
Abbiamo ritenuto utile dividere il manuale in due sezioni: la prima è rivolta ai responsabili della comunicazione su web, la seconda ai redattori veri e propri. Non sempre le due figure coincidono, ed è opportuno che chi ha la responsabilità formale dei progetti possieda quelle conoscenze di base che gli consentano di giudicare, a ragion veduta, la qualità di un sito e la congruità dei risultati rispetto agli obiettivi.
Da parte loro, i redattori dovrebbero avere delle conoscenze tecniche in più, tali da garantire che un sito possieda tutti i requisiti, in termini di accessibilità e usabilità, che le norme dettano e gli utenti gradiscono. Pertanto, nella seconda parte del manuale, entreremo via via in dettagli sempre più tecnici. In ogni caso, abbiamo cercato di farlo con un linguaggio che risulti accessibile anche ai redattori meno esperti di tecnologia.

I contenuti del manuale:
una panoramica delle principali norme che un sito pubblico deve rispettare; 
il Web: come è nato e quali sono le regole principali da seguire per avere successo in Rete; 
le tecnologie per il web e le figure che collaborano alla realizzazione di un sito; 
le qualità che devono avere le pagine web e come i redattori devono realizzarle;
gli strumenti per eseguire le verifiche da effettuare sulle pagine prima della messa online;
usabilità e soddisfazione degli utenti, obiettivi ai quali deve tendere ogni sito web pubblico.

Consulta il volume 11 "Destinazione web. Un viaggio verso siti pubblici di qualità
. Manuale per responsabili e redattori di siti web pubblici" (pdf, 1.4 MB)

Azioni sul documento

ultima modifica 2013-12-17T13:00:00+01:00

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina