domenica 26.03.2017
caricamento meteo
Sections

Self, e-learning per gli enti locali

SELF

La rete SELF

A partire dal 2005, la Regione Emilia-Romagna ha adottato un modello organizzativo ad hoc per sviluppare e realizzare nuove iniziative di formazione in modalità e-learning, ovvero basate sull’utilizzo delle tecnologie digitali e di rete, rivolte ai dipendenti degli enti pubblici del territorio regionale. Questo modello si chiama SELF, acronimo che sta per “Sistema di e-learning federato per la Pubblica amministrazione in Emilia-Romagna”, ed è organizzato come una rete a forma di stella, composta da tre elementi principali: il Learning Point Master e il Comitato di Indirizzo e Coordinamento al centro, e i Learning Point Locali nei territori.

Il Learning Point Master

Il Learning Point Master è una struttura di servizio gestita dalla Regione e da Lepida SpA. Tra i suoi compiti figurano la fornitura e la manutenzione della piattaforma informatica sulla quale vengono erogati i cosi di formazione, la gestione e l’arricchimento del catalogo dei corsi e dei moduli in modalità e-learning, e altre attività di animazione, supporto e assistenza rivolte ai nodi territoriali.

I Learning Point Locali

I Learning Point Locali sono costituiti da uno o più enti locali, o da centri di formazione delegati dagli stessi enti. Il loro compito principale è quello di individuare i bisogni formativi degli enti, e, a partire da essi, programmare le iniziative di formazione in e-learning, scegliendo tra i corsi disponibili nel catalogo gestito dal Learning Point Master.

Il Comitato di Indirizzo e Coordinaemento

Al Comitato di Indirizzo e Coordinamento spetta il compito di gestire l’intero modello organizzativo. A questa struttura partecipano la Regione, i rappresentanti dei poli locali, e altri partner esterni alla rete, tra cui anche le Università e altri istituti di formazione.

La formazione di SELF

I corsi e i moduli a marchio SELF sono progettati anche grazie al contributo degli enti locali e si svolgono in parte in aula e in parte a distanza, poggiando sulla piattaforma informatica messa a disposizione dal Learning Point Master. Alcuni corsi si svolgono esclusivamente a distanza. Tutti vengono realizzati con finanziamenti pubblici e per questo motivo  sono accessibili a costi decisamente vantaggiosi rispetto a quelli di mercato.

I pubblici di SELF

L’offerta di SELF è rivolta principalmente ai dipendenti degli enti pubblici, ma alcuni corsi e moduli sono stati pensati e organizzati anche per alcune categorie di cittadini, a cominciare dagli alunni di alcuni istituti scolastici e formativi. Tutte le iniziative di formazione sono progettate nel rispetto delle norme in materia di accessibilità, e per questo motivo possono essere erogate anche ai dipendenti pubblici e alle altre categorie di cittadini affetti da disabilità.

Per info, dettagli e aggiornamenti sull'offerta formativa di SELF: www.self-pa.net

Azioni sul documento
Pubblicato il 21/08/2013 — ultima modifica 10/12/2013

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Strumenti personali