Il co-design dei servizi online nel progetto “Sistema a rete”

 

Nel 2009 nell’ambito del "Progetto sistema a rete" si è costituita la Comunità Tematica sul “Co-design dei servizi on line” alla quale hanno aderito alcuni Comuni, Province e forme Associative della Community Network dell’Emilia-Romagna con il coordinamento della Regione. Alla Comunità Tematica partecipano funzionari della PA che lavorano quotidianamente con i servizi Web e che hanno sperimentato quelli che sono i limiti degli approcci tradizionali di progettazione dei servizi online in termini di utilizzo e di impatto sugli utilizzatori.

Nel corso del 2009-2011 la Comunità Tematica, con il supporto del Politecnico di Milano, attraverso il co-design con gli utenti ha fornito indicazioni per lo sviluppo evolutivo di servizi demografici e di pagamento a riuso. Sulla base di questa esperienza è stata sviluppata una metodologia di co-design per la progettazione dei servizi di e-government.

Nel 2010 è partita la newsletter “Chiedilo a loro! La PA disegna i suoi servizi CON i cittadini” che comunica periodicamente i risultati più significativi raggiunti dalla Comunità Tematica e presenta le “buone pratiche di altri” a livello nazionale ed internazionale su questi temi.

Azioni sul documento

pubblicato il 2014/07/21 10:04:54 GMT+1 ultima modifica 2014-07-21T10:04:00+01:00

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina