INSIEME CONNESSI

Il digitale per andare avanti, e non rimanere soli

Paola Salomoni, Assessore alla scuola, università, ricerca, agenda digitale della Regione Emilia Romagna, presenta Insieme Connessi

Buongiorno e benvenuti, sono Paola Salomoni, e sono l’Assessore alla scuola, università, ricerca, agenda digitale della Regione Emilia Romagna.

In questi giorni di emergenza e di restrizioni alla vita sociale richieste per la prevenzione e il contenimento del coronavirus, le tecnologie digitali e la rete sono diventate uno strumento indispensabile per lavorare e studiare da casa, ma anche per mantenere i rapporti con i nostri cari. Sono uno strumento di crescita ma sono anche e soprattutto uno strumento di collaborazione e di relazione, che ci consente di affrontare comunque insieme questo momento, ciascuno insieme alle proprie comunità.

Oggi sono qui per presentarvi una iniziativa che si intitola Insieme Connessi, nata nell’ambito dell’Agenda Digitale dell’Emilia Romagna, ossia il programma che la Regione sviluppa ed aggiorna continuamente per favorire l’innovazione digitale nel territorio Regionale. Insieme Connessi è un contenitore di contenuti e iniziative sul tema del digitale, realizzati con uno scopo educativo e divulgativo ma anche di svago e intrattenimento; un contenitore che ci accompagnerà in questo momento particolare, in cui le tecnologie sono indispensabili a mantenerci insieme ma che speriamo possa svilupparsi, crescere e consolidarsi anche nel lungo periodo, quando le difficoltà di oggi saranno finalmente lasciate alle spalle.

I contenuti che proporremo con Insieme Connessi sono accomunati dallo stesso filo conduttore, il digitale è lo come strumento per andare avanti e non rimanere soli nell’epoca in cui occorre rimanere fisicamente distanti, ma più in generale è un potente strumento per aumentare le nostre conoscenze e capacità, è occasione di apprendere cose nuove, è un’opportunità di condividere attività ed esperienze.

Abbiamo obiettivi ambiziosi che vanno dal fornire competenze a professionisti e piccole imprese su come aumentare la propria resilienza attraverso l’uso delle tecnologie digitali e della rete, ad aiutare i cittadini a sfruttare gli strumenti a disposizione per rafforzare il senso di comunità. Abbiamo scelto alcuni contenuti, dai quali iniziare un dialogo con chi vorrà partecipare all’iniziativa, ma siamo certi che altre idee verranno proprio dalla comunità che speriamo di costruire insieme.

Lavoreremo come Regione Emilia-Romagna insieme al coordinamento dell’Agenda Digitale, a Lepida che ci metterà a disposizione Lepida TV e ad Art-ER, Attrattività Ricerca Territorio Emilia-Romagna, che ci darà un ulteriore contributo in termini di saperi e organizzazione. Vi aspettiamo su questo sito, per apprendere, scoprire e socializzare anche restando a casa, e rimanere in questo modo Insieme Connessi.

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/03/26 19:40:00 GMT+2 ultima modifica 2020-03-26T20:01:41+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina