L’Agenda Digitale E-R aderisce all’iniziativa “Girls in ICT Day”

Si terrà il prossimo 27 aprile l’annuale appuntamento “Girls in ICT Day” promosso dall'ITU (International Telecommunication Union), l'organo dell'ONU per lo sviluppo delle telecomunicazioni.

Una giornata mondiale per incentivare le ragazze a intraprendere percorsi di studio e di lavoro nel digitale. Questo è l’intento di “Girls in ICT Day”, in programma per il prossimo 27 aprile, a cui aderisce anche l’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna tramite Ervet SpA, che ha da poco condotto sul tema una indagine sulle iniziative a livello nazionale per promuovere il digitale fra le ragazze, si tratta di una prima ricognizione e chiunque sia a conoscenza di altri eventi analoghi può comunicarlo direttamente ad Ervet SpA.

“Girls in ICT Day” è una iniziativa sostenuta da tutti gli stati membri dell'ITU (International Telecommunication Union), l'organo dell'ONU per lo sviluppo delle telecomunicazioni. Un appuntamento annuale che si tiene ogni quarto giovedì del mese di aprile che ha lo scopo di favorire e incentivare la partecipazione delle ragazze nel settore ICT.

Uno degli stereotipi esistenti, infatti, è quello di una presunta scarsa attitudine delle giovani donne verso le discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics), una falsa credenza che conduce a un divario di genere sia nella scelta degli studi universitari che in quelle professionali, con pesanti conseguenze sulla presenza femminile in settori che offrono importanti opportunità di lavoro.

Il contrasto al gap di genere nelle tecnologie digitali è una delle finalità che la Regione Emilia-Romagna affronta anche con la propria Agenda Digitale (ADER), nell’ambito della quale è stato siglato il 16 giugno 2016 il Protocollo d’intesa con il MIUR per l’attuazione del “Piano Nazionale Scuola Digitale” (PNSD).
A tal fine la Regione Emilia- Romagna, tra le varie iniziative, organizza per l’estate 2017 con la collaborazione di Ervet SpA, un Campus residenziale estivo per ragazze delle scuole superiori per l’apprendimento delle materie digitali.

Per l’occasione, inoltre, la Regione Emilia-Romagna organizza una campagna informativa per sensibilizzare le ragazze sulle molte opportunità offerte loro dal digitale. Di seguito pubblichiamo i link ad una serie di interviste, pubblicate su Youtube, con protagoniste alcune testimonial significative in ambito delle politiche pubbliche e nel settore privato:

  • Elena Elena Giuntoli, co-fondatrice di SocialLAB: goo.gl/nVHBqY

 


Azioni sul documento

ultima modifica 2017-04-13T18:18:00+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina