Scuola e pari opportunità, 11 istituti dell’Emilia-Romagna finanziati per i campi estivi di Stem

109mila euro ministeriali alle scuole per i campi estivi di scienze, matematica, informatica e coding

11 istituti scolastici emiliano-romagnoli, per un totale di 109mila euro, beneficeranno dei finanziamenti provenienti dal Dipartimento per le pari opportunità nell’ambito dell’iniziativa “In estate si imparano le Stem. Campi estivi di scienze, matematica, informatica e coding” al fine di contrastare, fin dall’ambito formativo, gli stereotipi che vedono le donne scarsamente predisposte verso lo studio delle materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).

Progetti Stem E-R

In Emilia-Romagna, su un totale di 62 istituzioni scolastiche primarie e secondarie di primo grado che hanno presentato domanda, le scuole assegnatarie dei fondi ministeriali sono nelle province di Bologna (4), Modena (3), Ferrara (2) e Ravenna (1), Reggio Emilia (1).

In totale, sono 103 i primi progetti della graduatoria finanziati, in questa prima fase, dal bando pubblico a cui hanno aderito 1067 istituzioni scolastiche di tutta Italia, per una disponibilità complessiva di 1 milione di euro (fino a 10mila euro per istituto). Si tratta di un importante aiuto per promuovere le pari opportunità e a contrastare gli stereotipi di genere nei percorsi scolastici.

Il bando, pubblicato il 19 dicembre 2016, è frutto di un più ampio progetto di sensibilizzazione e prevenzione concordato con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con l’obiettivo di contrastare gli stereotipi e i pregiudizi che alimentano il gap di conoscenze tra le studentesse e gli studenti rispetto alle materie STEM, di stimolare l’apprendimento di scienze, matematica, informatica e coding attraverso modalità innovative per favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza tra le giovani studentesse della propria attitudine verso le conoscenze scientifiche.

 

Maggiori informazioni sul potale del Dipartimento per le pari opportunità

Azioni sul documento

ultima modifica 2017-09-14T11:14:15+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina