A Bologna il 20/21 novembre arriva l'Internet Governance Forum

Arriva a Bologna l'Internet Governance Forum (IGF) Italia 2017, presso l'Aula Prodi dell'Universitá di Bologna, il 20 e 21 novembre. Un'iniziativa a cura del Centro Interdipartimentale di Ricerca in Storia del Diritto, Filosofia, Sociologia del Diritto e Informatica giuridica dell'Università di Bologna, il CIRSFID

Da lunedí 20 a martedí 21 novembre sbarca a Bologna l'Internet Governance Forum (IGF), il forum multilaterale nel quale vengono dibattuti i problemi riguardanti la Internet Governance, patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna.

IGF è un processo di dialogo globale promosso dalle Nazioni Unite che facilita il confronto tra tutte le parti interessate all’ecosistema Internet, favorendo la creazione di gruppi di lavoro aperti, a base paritaria e informali, che collaborano per elaborare proposte su singoli argomenti. Aspetti – non solamente tecnici, ma anche economici e sociali – che i governi, gli organismi privati e la società civile contribuiscono a delineare, anche in relazione a temi di ampia portata come democrazia, partecipazione e trasparenza.

 

Pur non funzionando come organismo decisionale, l’IGF, anche mediante le sue declinazioni nazionali, rappresenta un punto di riferimento per lo sviluppo delle politiche relative a Internet.

 

Il successo del modello di dibattito ha portato negli anni alla creazione di iniziative nazionali e regionali adottando i principi del modello globale e portando i loro contributi alla discussione annuale dell’IGF. Il coordinamento delle iniziative nazionali e regionali costituisce il NRI (National Regional Initiatives) dell’IGF globale, che ha un proprio sito dove le varie iniziative locali sono annunciate e referenziate.

 

Come per le passate edizioni, la full immersion bolognese si pone come obiettivo quello di assecondare lo scambio di idee e buone pratiche, favorire la creazione di un habitat nazionale permanente, basato sul metodo multistakeholder e facilitare lo sviluppo di Internet in Italia per un dialogo sempre piú internazionale.

 

 

Per maggiori informazioni: http://igfitalia2017.cirsfid.unibo.it/

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2017-11-15T17:18:25+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina