Al via il primo FabLab Junior

Lo scorso 9 Marzo a Casa Corsini, il centro d’innovazione del comune di Fiorano Modense, è stato inaugurato il primo FabLab Junior, una struttura pubblica permanente dedicata alla STEAM Education (Science, Technology, Engineering, Arts, Mathematics) appositamente progettata e realizzata per la fascia d’età 6 – 14 anni: uno spazio dove accrescere le competenze digitali, apprendere con kit di elettronica e robotica, usare inchiostro conduttivo e schede elettroniche, realizzare App, programmare, utilizzare stampanti 3D.

Il progetto nasce fuori dal mondo scolastico ma che è in grado di dialogare con la scuola e si muove in sinergia con un Fablab adulti attivo situato nello stesso edificio. Un team di esperti propone, ogni settimana - oltre alla formazione per educatori ed insegnanti - laboratori di STEAM Education per aumentare l’alfabetizzazione digitale, affrontando temi tecnici in modo ludico, per accrescere le competenze dei futuri cittadini digitali.

I laboratori sono in pieno svolgimento.

I prossimi appuntamenti:

Marzo, Aprile e Maggio 2019: animazioni digitali con Micro:bit, utilizzo di Makey Makey, Scratch, Ozobot, creazione di una App e altro ancora in laboratori gratuiti suddivisi per fascia d’età.

Aprile e Maggio 2019: workshop e formazione gratuita per insegnanti ed educatori

In progettazione:  Summer Camp 2019 (una settimana di laboratori gratuiti ogni mattina)

Contatti:

Tel. 0536 833190 - email info@casacorsini.mo.it

Facebook: FabLab Junior – Fiorano Modenese

Instagram: fablab_junior_fioranomodenese

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-03-15T12:14:19+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina