Insieme Connessi: il digitale per andare avanti, e non rimanere soli

Al via un palinsesto partecipato online per continuare a imparare e scoprire, anche restando a casa

Oggi più di ieri, le tecnologie digitali e di rete rappresentano una straordinaria opportunità di crescita e arricchimento, permettendo a tutti noi di acquisire nuovi saperi e conoscenze, e rafforzando al contempo i legami e le relazioni sociali, anche restando a casa. È a partire da questi presupposti che prende il via Insieme Connessi, nuovo palinsesto per la fornitura di saperi e competenze digitali rivolto a tutte le cittadine e i cittadini dell'Emilia-Romagna.

Online e su digitale terrestre sarà possibile fruire di contenuti e risorse pensati per svariate tipologie di destinatari. Tra gli altri:

  • lezioni sull’utilizzo delle tecnologie per finalità di business, rivolte ai professionisti e alle piccole realtà imprenditoriali;,
  • pillole informative sull’utilizzo degli strumenti digitali per comunicare a distanza con i propri affetti, o acquistare online, destinate alle persone meno avvezze all’uso delle tecnologie;
  • contenuti utili ad acquisire conoscenze pratiche per relazionarsi a distanza con le pubbliche amministrazioni; 
  • contenuti di stampo più ludico e a carattere di svago: ad esempio per curare il proprio benessere personale, o imparare a fare cose divertendosi.

Tutto ciò nell'ambito di un vero e proprio “palinsesto partecipato”, grazie al contributo di imprese, professionisti, persone fisiche, associazioni, scuole, università, amministrazioni pubbliche e svariate categorie di altri soggetti, invitate a proporre contenuti e risorse utili per alimentare il contenitore con un apposito avviso pubblico.

In una logica il più possibile multicanale, le iniziative in programma saranno trasmesse con cadenza giornaliera, alle 11 e in replica alle 16, su:

Nei prossimi giorni, per allargare il più possibile la diffusione dell'iniziativa, si prevede inoltre di trasmettere i contenuti anche in diretta Facebook, sulla pagina di ADER, Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna.

Il progetto Insieme Connessi è promosso dallo staff di coordinamento di ADER, Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna, con la collaborazione tecnica e organizzativa di Lepida Scpa e ART-ER, Attrattività Ricerca Territorio Emilia-Romagna.

Per approfondire: Paola Salomoni, Assessore alla scuola, università, ricerca, agenda digitale della Regione Emilia Romagna, presenta Insieme Connessi

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-03-26T19:15:32+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina