In autunno 2018 la prossima call di WiFi4EU

Annullata la call del 15 maggio per problemi tecnici, le iscrizioni restano valide per il prosimo bando che è annunciato per autunno 2018.

A causa di problemi tecnici la Commissione Europea ha deciso di annullare il primo bando sul wifi pubblico del programma WiFi4EU dello scorso 15 maggio.

Il bando sarà rilanciato in autunno del 2018, in data ancora da stabilire. I comuni e le imprese che si sono registrate sul portale, saranno informate per e-mail della riapertura del portale e della data di avvio del prossimo invito.

Che cos'è WiFi4EU?

Si tratta di un investimento complessivo di 120 M€ con cui la Commissione Europea intende favorire lo sviluppo di servizi WiFi pubblici in circa 6000 comuni d'Europa entro il 2020. Saranno erogati voucher di 15.000€, uno a città. Una città può fare una sola richiesta.

Chi può fare domanda?

Solo i Comuni possono fare domanda, con l’eccezione delle forme associative di comuni indicate nella  lista degli intermediari accreditati che possono fare domanda per ognuno dei comuni associati.

Cosa prevede il bando?

Saranno finanziati punti wifi da posizionare presso pubbliche amministrazioni, ospedali, biblioteche, altri luoghi ad accesso pubblico. I punti WiFi debbono poggiare su una rete a banda ultralarga, per dare al cittadino, al turista, a chi lavora in movimento una esperienza soddisfacente, la possibilità di scaricare in tempi rapidi  una grande quantità di dati, di comunicare da remoto senza latenze, utilizzare i servizi on line con la affidabilità che la Banda Ultra Larga può dare.

La Commissione Europea tramite il voucher paga apparati e installazione. Il voucher va direttamente al fornitore che il Comune avrà selezionato su un portale apposito.

Il Comune garantisce energia e connettività nonché gli eventuali lavori per portare la fibra ottica all’apparato. L’apparato deve restare operativo per almeno tre anni.

Cosa succede a EmiliaRomagnaWiFi e wifi.italia.it?

I punti wifi finanziati su questo bando dovranno esporre l’SSID "WiFi4EU" che avrà regole di accesso proprie stabilite dalla Commissione EU.

Lo stesso access point potrà comunque esporre altri SSID, come ad esempio EmiliaRomagnaWiFi e wifi.italia.it. Non si tratta, infatti, di iniziative che si escludono a vicenda: al contrario prevedono sinergie, sancite in specifici accordi, per massimizzare l’utilizzo e la diffusione della connettività WiFi in luoghi pubblici.

Per questo motivo i comuni dell'Emilia-Romagna che saranno assegnatari di voucher WiFi4EU potranno scegliere Lepida Spa come fornitore del servizio e ottenere, in aggiunta a quanto previsto dal voucher:

  • la connettività gratuita tramite la rete Lepida Spa
  • la gestione dell'apparato fornita da Lepida Spa 
  • la possibilità di compartecipazione da parte di Lepida Spa all’eventuale investimento necessario a portare la fibra ottica all’apparato

In questo modo resta completamente a carico del comune solo la fornitura di energia elettrica per alimentare l'apparato.

A chi rivolgersi?

I comuni dell'Emilia-Romagna interessati possono rivolgersi per chiarimenti al Broadband Competence Office regionale scrivendo una mail a sandra.lotti@lepida.it

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-03-16T18:55:43+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina