Tutte le notizie

Reaction Covid-19: le iniziative sociali e di pubblica utilità

Un elenco delle iniziative, assistenziali e di pubblica utilità promosse in Emilia-Romagna anche grazie alle tecnologie digitali e di rete

Non solo cultura e intrattenimento. Le tecnologie digitali e di rete, ma anche quelle a carattere più tradizionale, a cominciare dal telefono, stanno giocando un ruolo di fondamentale importanza per venire incontro ai bisogni di determinate fasce della popolazione che potrebbero andare incontro a particolari difficoltà a causa delle misure messe in atto per fronteggiare l’emergenza Covid-19.

In questa pagina, senza alcuna pretesa di esaustività, si segnalano alcune tra le iniziative a carattere assistenziale, di sostegno sociale e di pubblica utilità attualmente in corso in Emilia-Romagna, anche grazie all’utilizzo delle tecnologie di comunicazione digitali, di rete e a distanza. La pagina è costruita come uno strumento in progress: l’intenzione è di alimentarla giorno dopo giorno, anche grazie al contributo degli utenti, che potranno scrivere all’indirizzo email CoordinamentoADER@Regione.Emilia-Romagna.it, o sugli account Facebook e Twitter di ADER, Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna, per segnalare progetti e iniziative da aggiungere all’elenco.

In pieno spirito di collaborazione e compartecipazione, che rappresenta da sempre uno dei principali punti di forza delle tecnologie digitali e di rete. E che, ora più che mai, può rappresentare un’eccezionale risorsa per fare fronte all’emergenza che stiamo vivendo.

Iniziative e progetti in svolgimento:

      Per ulteriori approfondimenti:
      Re-action Covid-19:  le iniziative culturali, educative e di intrattenimento

      Insieme Connessi: il programma di martedì 21 aprile

      I contenuti in programmazione alle 11, e in replica alle 16, su Lepida TV: sito, Youtube e canale 118 del digitale terrestre

      Martedì 21 aprile, nell’ambito di #InsiemeConnessi, Competenze e contenuti digitali per connettere le persone che vogliono apprendere, scoprire e socializzare anche #restandoacasa, sono in programma i seguenti contributi:

      • VOLLEY HOME GAME - I CONSIGLI DEL PREPARATORE ATLETICO STEFANO TAGLIAZUCCHI
        tredicesimo episodio del format a cura di FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo) Modena: per mettersi in movimento, stare in comunità e tenersi in contatto via web
      • VOLLEY HOME GAME - CON ANDREA SALA PER IMPARARE A GIOCARE LA PALLA ANCHE DA SOLI
        quattordicesimo episodio del format a cura di FIPAV Modena
      • ALGORITMI FANTASTICI - USARE IL CODING PER CREARE STORIE
        seconda lezione con Beatrice Starace, a cura del progetto CarovanaSTEM di Digit-ER, Art-ER in digitale
      • YOGA SHOP - LA MAPPATURA DEI CENTRI ENERGETICI PRINCIPALI
        seconda lezione del format a cura di Karam Khand Yoga Shop

      L’appuntamento è per le 11, e in replica alle 16, su:

      Reaction Covid-19: le iniziative culturali online

      Un elenco dei progetti a carattere culturale, educativo e di intrattenimento promossi in Emilia-Romagna anche grazie alle tecnologie digitali e di rete

      Nonostante l’emergenza e lo sconvolgimento delle abitudini che ne discende, #laculturanonsiferma, anche grazie alle tecnologie digitali e di rete. 

      In parallelo al palinsesto regionale #laculturanonsiferma, avviato il 13 marzo con grande riscontro sia in termini di adesioni da parte dei soggetti attivi nel campo della produzione e divulgazione culturale, sia in termini di pubblico, in Emilia-Romagna si stanno moltiplicando le iniziative che puntano sull’utilizzo dei new media per la diffusione, la fruizione e la condivisione di contenuti a carattere culturale, educativo e di intrattenimento.

      In questa pagina, senza alcuna pretesa di esaustività, si segnalano alcune tra le iniziative a carattere culturale, educativo e di intrattenimento attualmente in corso in Emilia-Romagna grazie all’utilizzo delle tecnologie digitali e di rete. La pagina è costruita come uno strumento in progress: l’intenzione è di alimentarla giorno dopo giorno, anche grazie al contributo degli utenti, che potranno scrivere all’indirizzo email CoordinamentoADER@Regione.Emilia-Romagna.it, o sugli account Facebook e Twitter di ADER, Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna, per segnalare progetti e iniziative da aggiungere all’elenco.

      In pieno spirito di collaborazione e compartecipazione, che rappresenta da sempre uno dei principali punti di forza delle tecnologie digitali e di rete. E che, ora più che mai, può rappresentare un’eccezionale risorsa per fare fronte all’emergenza che stiamo vivendo.

      Iniziative e progetti in svolgimento

      Per ulteriori approfondimenti:

      Re-action Covid-19:  le iniziative sociali e di pubblica utilità

      Digitale per tutti: Pane e Internet va in tv

      Nell’ambito di Insieme Connessi, in onda 10 lezioni per insegnare ad anziani ed esclusi digitali a navigare e comunicare online usando il pc e lo smartphone

      Un nuovo programma tv per insegnare ad anziani e altre categorie di esclusi digitali a usare pc e smartphone: per navigare, comunicare con parenti e amici e fare acquisti online. Pane e Internet, il progetto di alfabetizzazione digitale promosso nell’ambito di ADER - Agenda Digitale della Regione Emilia-Romagna, arriva su Insieme Connessi, il format in onda dalla fine di marzo, sempre su iniziativa di ADER, per favorire la diffusione di sapere e competenze digitali e contrastare anche in questo modo l’isolamento sociale.

      Da lunedì 20 aprile, 10 videolezioni di circa 15 minuti l’una andranno in onda su Lepida Tv (sito, YouTube e canale 118 del digitale terrestre), alle 11 e in replica alle 16, con una cadenza di due appuntamenti a settimana.

      Nelle 10 trasmissioni, gli esperti di comunicazione digitale e media literacy del progetto spiegheranno come creare un account di posta elettronica, configurare uno smartphone, navigare e ricercare informazioni su Internet, proteggere i dati sensibili, difendersi da malware e riconoscere le fake news.  

      Ulteriori lezioni saranno dedicate all’e-commerce, con indicazioni e consigli per acquistare in sicurezza, al funzionamento dei principali social media (Facebook, Instagram e Twitter), e all’utilizzo di WhatsApp e altre app per i messaggi e le videochiamate. Infine si fornirà una panoramica sui siti utili per l’informazione e l’intrattenimento, istituzionali e non, e un ulteriore approfondimento su Spid, il Sistema pubblico di identità digitale, per l’accesso ai servizi online della pubblica amministrazione. 

      Commentando la novità, Paola Salomoni, Assessore alla Scuola Università Ricerca e Agenda Digitale della Regione Emilia-Romagna, ha dichiarato quanto segue: “un modo semplice e diretto per avvicinare i cittadini all’uso delle tecnologie informatiche, anche approfittando di questo periodo di isolamento a casa. La Regione, con il progetto Pane e Internet, è da anni impegnata a ridurre il digital divide, un tema che rimane, a maggior ragione in una fase di emergenza come quella che stiamo vivendo, di grande attualità. E anche per questo abbiamo messo in campo il progetto ‘Insieme Connessi’, per aiutare le persone a non perdere il filo della comunicazione e a condividere le conoscenze, seppur distanti fisicamente. Con questa ulteriore proposta entriamo direttamente nelle case dei cittadini, e lo facciamo - oltre che su Internet - con un mezzo universale come la tv affinchè si possa sfruttare senza difficoltà la possibilità di queste lezioni”. 

      Le videolezioni per Insieme Connessi vanno ad aggiungersi alla nuova serie di seminari online di cultura digitale lanciata di recente sempre nell’ambito di Pane e Internet. Il programma prevede 2 webinar gratuiti a settimana, su argomenti come le fake news, l’uso consapevole della rete da parte dei minori e gli acquisti online. Infine, sono in definizione anche nuovi corsi online di alfabetizzazione digitale, a sostituzione di quelli normalmente organizzati in presenza nei Punti Pane e Internet della regione.

      Insieme Connessi: il programma di lunedì 20 aprile

      I contenuti in programmazione alle 11, e in replica alle 16, su Lepida TV: sito, Youtube e canale 118 del digitale terrestre

      Lunedì 20 aprile, nell’ambito di #InsiemeConnessi, Competenze e contenuti digitali per connettere le persone che vogliono apprendere, scoprire e socializzare anche #restandoacasa, è in programma il seguente contributo:

      • INCLUSIONE DIGITALE: COSA È UN ACCOUNT
        prima lezione a cura del Progetto Pane e Internet di ADER, Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna
      • MAMMA, GUARDA CHE DRONI!
        seconda lezione sui droni a cura del progetto Carovana STEM di Digit-ER, Art-ER in digitale
      • WAKE UP: LA MOBILITÀ STATICA
        prima lezione a cura degli studenti del Liceo Attilio Bertolucci di Parma, per fornire consigli su come risvegliare il corpo dal torpore fisico dei giorni di quarantena
      • WAKE UP: IL CONTROLLO DEL CENTRO
        seconda lezione a cura degli studenti del Liceo Attilio Bertolucci di Parma

      L’appuntamento è per le 11, e in replica alle 16, su:

      Insieme Connessi: il programma di domenica 19 aprile

      I contenuti in programmazione alle 11, e in replica alle 16, su Lepida TV: sito, Youtube e canale 118 del digitale terrestre

      Domenica 19 aprile, nell’ambito di #InsiemeConnessi, Competenze e contenuti digitali per connettere le persone che vogliono apprendere, scoprire e socializzare anche #restandoacasa, è in programma il seguente contributo:

      • VOLLEY HOME GAME - ALLENAMENTO CON DANIELE SANTARELLI E MONICA DE GENNARO
        dodicesimo  episodio del format a cura di FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo) Modena: per mettersi in movimento, stare in comunità e tenersi in contatto via web
      • LO YOGA PER MIGLIORARE LA NOSTRA VITA
        a cura di Karam Khand Yoga Shop
      • HATE SPEECH: RICONOSCERLO E COMBATTERLO
        con Martina Bacaro, a cura del progetto Carovana Stem di Digit-ER, Art-ER in digitale
      • THE RADIO IS ON: SVILUPPARE ABILITÀ FACENDO RADIO A SCUOLA
        con Rosamaria Caffio, a cura di Carovana STEM
      • ARTE E AZIONI PER IL NOSTRO FUTURO
        analisi di un'opera dell’artista israeliana Yael Bartana, a cura di Fondazione Modena Arti Visive
      • MOSTRE IN PILLOLE - GLI ABITANTI DI POMPEI
        il lavoro di Kenro Izu sui calchi di Pompei, a cura di Fondazione Modena Arti Visive  
      • MOSTRE IN PILLOLE - AFFERRARE L'ETERNITÀ CON LA STAMPA AL PLATINO-PALLADIO
        la tecnica di Kenro Izu per le fotografie di luoghi sacri, a cura di Fondazione Modena Arti Visive  
      • MOSTRE IN PILLOLE - BICI DAVVERO: VELOCIPEDI, FIGURINE E ALTRE STORIE
        a cura di Fondazione Modena Arti Visive 
      • ESERCIZI DI VISIONE
        uno sguardo agli archivi fotografici di Fondazione Modena Arti visive
      • LINGUISTICA COMPUTAZIONALE: COS’È E DI COSA SI OCCUPA
        con Matteo Di Cristofaro, a cura di FEM, Future Education Modena

      L’appuntamento è per le 11, e in replica alle 16, su:

      Insieme Connessi: il programma di sabato 18 aprile

      I contenuti in programmazione alle 11, e in replica alle 16, su Lepida TV: sito, Youtube e canale 118 del digitale terrestre

      Sabato 18 aprile, nell’ambito di #InsiemeConnessi, Competenze e contenuti digitali per connettere le persone che vogliono apprendere, scoprire e socializzare anche #restandoacasa, è in programma il seguente contributo

      • WAKE UP: BEHIND THE SCENES
        gli studenti del Liceo Attilio Bertolucci di Parma forniscono consigli su come risvegliare il corpo dal torpore fisico di questi giorni di quarantena
      • VOLLEY HOME GAME - TUFFI E BAGHER SUL LETTO PER I PIÙ PICCOLI
        nono episodio del format a cura di FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo) Modena: per mettersi in movimento, stare in comunità e tenersi in contatto via web
      • SCRATCH E MUSICA
        seconda lezione sull’ambiente di programmazione gratuita Scratch, a cura del progetto Carovana STEM di Digit-ER, Art-ER in digitale
      • PRODUCI IL TUO SUONO - COSTRUIRE UN DRUM CENTER
        seconda lezione con Raffaele Marchetti sull'utilizzo del free software di creazione musicale Caustic 3.0, a cura di Carovana STEM
      • MESSAGGI PER IL FUTURO
        uno sguardo sulla situazione Israelo-Palestinese attraverso la mostra “Cast Off” di Yael Bartana, a cura di Fondazione Modena Arti Visive
      • LINGUISTICA - L’ANALISI DEL TESTO
        pillole di linguistica cognitiva con Giulia Bernardelli, a cura di FEM, Future Education Modena
      • LINGUISTICA - LE METAFORE CONCETTUALI
        pillole di linguistica cognitiva con Giulia Bernardelli, a cura di FEM, Future Education Modena

      L’appuntamento è per le 11, e in replica alle 16, su:

      Emergenza Covid: un bando per progetti di ricerca e innovazione

      La Regione sosterrà imprese e laboratori di ricerca nello sviluppo di soluzioni da attuare durante il lockdown o nella cosiddetta fase 2

      La Regione Emilia-Romagna ha pubblicato un bando per sostenere progetti di ricerca e innovazione finalizzati allo sviluppo di soluzioni di tempestiva applicazione che permettano di contrastare l’epidemia da COVID-19. L’intento è di incoraggiare iniziative che si prefiggano l'intento di ridurre la durata dell’attuale fase di lockdown e favorire il rilancio dell’economia regionale durante la cosiddetta fase 2, per un recupero progressivo e il più possibile sicuro delle attività produttive ed economiche.

      Nel dettaglio, in riferimento alle due differenti fasi si perseguono i seguenti obiettivi:

      • fase di lockdown: contrastare la diffusione del contagio; prevenire focolai epidemici; migliorare la cura e l’assistenza ai pazienti; potenziare laboratori di ricerca per analisi, test e certificazione di dispositivi medici e di protezione
      • fase 2: prevenire, ridurre, o annullare il rischio di contaminazione nei luoghi di lavoro; negli esercizi commerciali; nei luoghi di fruizioni di servizi; nei luoghi di socializzazione e di ricreazione; nelle attività sportive e ricreative; nelle attività scolastiche, delle università e del sistema formativo ed educativo; nei sistemi di trasporto e di transito per la mobilità pubblica e privata; nelle case di cura; nelle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali; e negli uffici della pubblica amministrazione.

      Il bando è rivolto a:

      • piccole, medie e grandi imprese con sede legale o unità locale produttiva all’interno del territorio regionale
      • laboratori di ricerca accreditati dalla Regione . 

      Il costo ammissibile dei progetti può variare dai 10.000 ai 150.000 euro. La loro durata deve essere circoscritta entro sei mesi e per la loro esecuzione deve essere prevista l’attivazione di  collaborazioni con università o enti ricerca della Rete Alta Tecnologia regionale. 

      Il contributo massimo erogabile sarà pari all’ l’80% del valore dell’investimento approvato, per un massimo di 120.000 euro

      Le domande di contributo potranno essere presentate dal 27 aprile al 30 giugno.

      Per maggiori informazioni: https://imprese.regione.emilia-romagna.it

      Un bando per lo smart working nelle amministrazioni locali

      La Regione mette a disposizione 2 milioni di euro per finanziare piani di avvio e consolidamento del lavoro agile, iniziative formative e acquisizione di soluzioni tecnologiche

      Con un apposito bando, la Regione Emilia-Romagna metterà a disposizione due milioni di euro per finanziare interventi e iniziative delle amministrazioni locali - Comuni, Unioni Province e Città Metropolitana - finalizzati all’adozione dello smart working.

      Nell’immediato, lo scopo è garantire la continuità dei servizi e ridurre la mobilità dei dipendenti, venendo incontro alle esigenze imposte dall’emergenza Coronavirus. A tendere, e con altrettanto impegno, si punta a  consolidare questo strumento organizzativo, fondamentale per un cambiamento duraturo che permetta anche di  sostenere e accompagnare la ripresa nei territori.

      L’apertura del bando è fissata per venerdì 3 aprile. Le amministrazioni interessate potranno consultarlo e presentare le domande di contributo sul sito tematico dedicato alle Autonomie Locali, fino all’esaurimento delle risorse disponibili, e comunque non oltre il 31 luglio 2020.

      Tra gli interventi che saranno finanziati figurano l’adozione di piani di avvio e consolidamento dello smart working, azioni a carattere formativo per dipendenti e dirigenti e l’acquisizione di soluzioni tecnologiche evolute per consentire tali processi di trasformazione e riorganizzazione.

      “Nell'immediato - dichiara Paola Salomoni, Assessore alla Scuola Università Ricerca e Agenda Digitale della Regione Emilia-Romagna - questo bando vuole dare alle amministrazioni locali uno strumento che consenta di operare al servizio dei cittadini in tempi di distanziamento sociale.  In realtà si tratta di un significativo investimento per consentire agli enti di utilizzare il lavoro agile anche in futuro, nella loro normale operatività”.

      La Regione Emilia-Romagna lo smart working

      Già dal 2018, la Regione Emilia-Romagna ha cominciato ad adottare le prime misure concrete in materia di smart working. Tale percorso è stato intensificato nei mesi successivi e, a fine 2019, ha portato tra le altre cose a lanciare il progetto Emilia-Romagna Smart Working, finalizzato alla creazione di una comunità tra le amministrazioni locali per lo scambio di buone pratiche, il riuso di soluzioni e l’apprendimento reciproco.

      Leggi anche

      Insieme Connessi: il programma di venerdì 17 aprile

      I contenuti in programmazione alle 11, e in replica alle 16, su Lepida TV: sito, Youtube e canale 118 del digitale terrestre

      Venerdì 17 aprile, nell’ambito di #InsiemeConnessi, Competenze e contenuti digitali per connettere le persone che vogliono apprendere, scoprire e socializzare anche #restandoacasa, è in programma il seguente contributo:

      • LINGUISTICA GENERALE
        cos'è la linguistica computazionale e di cosa si occupa - a cura di FEM, Future Education Modena
      • VOLLEY HOME GAME - LEZIONI DI PALLEGGIO CON ENRICO BARBOLINI
        undicesimo  episodio del format a cura di FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo) Modena: per mettersi in movimento, stare in comunità e tenersi in contatto via web
      • VOLLEY HOME GAME - ALLENAMENTO CON DANIELE SANTARELLI E MONICA DE GENNARO
        dodicesimo  episodio del format a cura di FIPAV Modena
      • HATE SPEECH: RICONOSCERLO E COMBATTERLO
        con Martina Bacaro, a cura del progetto Carovana Stem di Digit-ER, Art-ER in digitale
      • THE RADIO IS ON: SVILUPPARE ABILITÀ FACENDO RADIO A SCUOLA
        con Rosamaria Caffio, a cura di Carovana STEM

      L’appuntamento è per le 11, e in replica alle 16, su:

      Insieme Connessi: il programma di giovedì 16 aprile

      I contenuti in programmazione alle 11, e in replica alle 16, su Lepida TV: sito, Youtube e canale 118 del digitale terrestre

      Giovedì 16 aprile, nell’ambito di #InsiemeConnessi, Competenze e contenuti digitali per connettere le persone che vogliono apprendere, scoprire e socializzare anche #restandoacasa, è in programma il seguente contributo:

      • WAKE UP: BEHIND THE SCENES
        gli studenti del Liceo Attilio Bertolucci di Parma forniscono consigli su come risvegliare il corpo dal torpore fisico di questi giorni di quarantena
      • LINGUISTICA: L’ANALISI DEL TESTO
        Analisi linguistica, metafore concettuali e evidenzialità: tutorial a cura di FEM, Future Education Modena
      • MOSTRE IN PILLOLE - GLI ABITANTI DI POMPEI
        il lavoro di Kenro Izu sui calchi di Pompei, a cura di Fondazione Modena Arti Visive  
      • MOSTRE IN PILLOLE - AFFERRARE L'ETERNITÀ CON LA STAMPA AL PLATINO-PALLADIO
        la tecnica di Kenro Izu per le fotografie di luoghi sacri, a cura di Fondazione Modena Arti Visive  
      • MOSTRE IN PILLOLE - BICI DAVVERO: VELOCIPEDI, FIGURINE E ALTRE STORIE
        a cura di Fondazione Modena Arti Visive 
      • ESERCIZI DI VISIONE
        uno sguardo agli archivi fotografici di Fondazione Modena Arti visive 
      • SCRATCH E MUSICA
        seconda lezione sull’ambiente di programmazione gratuita Scratch, a cura del progetto Carovana STEM di Digit-ER, Art-ER in digitale
      • PRODUCI IL TUO SUONO - COSTRUIRE UN DRUM CENTER
        seconda lezione con Raffaele Marchetti sull'utilizzo del free software di creazione musicale Caustic 3.0, a cura di Carovana STEM

      L’appuntamento è per le 11, e in replica alle 16, su:

      Insieme Connessi: il programma di mercoledì 15 aprile

      I contenuti in programmazione alle 11, e in replica alle 16, su Lepida TV: sito, Youtube e canale 118 del digitale terrestre

      Mercoledì 15 aprile, nell’ambito di #InsiemeConnessi, Competenze e contenuti digitali per connettere le persone che vogliono apprendere, scoprire e socializzare anche #restandoacasa, è in programma il seguente contributo:

      • COSTRUIRE UNA LEZIONE EFFICACE A DISTANZA
        strategie e strumenti per una didattica brain-friendly - webinar a cura di FEM, Future Education Modena 

      L’appuntamento è per le 11, e in replica alle 16, su:

      Orientarsi nella rete ai tempi dell’emergenza Covid

      Evitare le fake news, fare acquisti sicuri, educare i figli a un uso consapevole dei new media: al via una serie di webinar a cura di Pane e Internet

      Riconoscere le informazioni attendibili sul Coronavirus, evitando le fake news; fare acquisti e vendite sicure tramite l’e-commerce; diventare genitori digitali per educare i propri figli a un uso consapevole della Rete. 

      Pane e Internet, il progetto di alfabetizzazione digitale promosso nell’ambito dell’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna, riparte con una nuova offerta di seminari online di cultura digitale. Due gli appuntamenti gratuiti in programma ogni settimana, per aiutare le persone a destreggiarsi sui media digitali e affrontare con consapevolezza l’isolamento a causa della pandemia.

      Di seguito i primi appuntamenti in programma:

      • Mercoledì 15 aprile, ore 18.00-19.00
        Coronavirus e Fake News. Informarsi correttamente su web e social media durante la quarantena
      • Giovedì 16 aprile, ore 18.00-19.00
        Introduzione all’e-commerce. I numeri del digitale, avere consapevolezza e consigli per utilizzare meglio gli strumenti
      • Mercoledì 22 aprile, ore 18.00-19.00
        Analisi di una fake news. Come riconoscere una bufala tra linguaggio, grafica e tecniche comunicative
      • Giovedì 23 aprile, ore 18.00-19.00
        Genitori digitali 1. Per genitori di figli dagli 0 ai 13 anni
      • Martedì 28 aprile, ore 18.00-19.00
        Comprare online. Numeri, come funziona, come riconoscere le truffe, le piattaforme esistenti
      • Giovedì 30 aprile, ore 18.00-19.00
        Genitori digitali 2. Per genitori di figli dai 13 anni in su

      Tutti i dettagli sulle modalità di partecipazione sono disponibili su www.paneeinternet.it.

      Insieme Connessi: il programma di martedì 14 aprile

      I contenuti in programmazione alle 11, e in replica alle 16, su Lepida TV: sito, Youtube e canale 118 del digitale terrestre

      Martedì 14 aprile, nell’ambito di #InsiemeConnessi, Competenze e contenuti digitali per connettere le persone che vogliono apprendere, scoprire e socializzare anche #restandoacasa, sono in programma i seguenti contributi:

      • VOLLEY HOME GAME - TUFFI E BAGHER SUL LETTO PER I PIÙ PICCOLI
        nono episodio del format a cura di FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo) Modena: per mettersi in movimento, stare in comunità e tenersi in contatto via web
      • VOLLEY HOME GAME - ALLENAMENTO CON DAVIDE BARALDI
        decimo episodio del format a cura di FIPAV Modena
      • LO YOGA PER MIGLIORARE LA NOSTRA VITA
        a cura di Karam Khand Yoga Shop
      • LINGUISTICA - LE METAFORE CONCETTUALI
        pillole di linguistica cognitiva con Giulia Bernardelli, a cura di FEM, Future Education Modena
      • ARTE E AZIONI PER IL NOSTRO FUTURO
        analisi di un'opera dell’artista israeliana Yael Bartana, a cura di Fondazione Modena Arti Visive
      • MESSAGGI PER IL FUTURO
        uno sguardo sulla situazione Israelo-Palestinese attraverso la mostra “Cast Off” di Yael Bartana, a cura di Fondazione Modena Arti Visive

        L’appuntamento è per le 11, e in replica alle 16, su:

        Smart working: nuove opportunità tecnologiche per gli enti dell’Emilia-Romagna

        I nuovi servizi di informazione, consulenza e supporto forniti da Lepida per abilitare un numero sempre maggiore di dipendenti pubblici al lavoro agile

        In coerenza con le recenti novità legislative e regolamentari in materia di smart working, Lepida ScpA ha intensificato i propri sforzi per venire incontro alle esigenze degli enti dell’Emilia-Romagna, e dei loro professionisti e dipendenti, che necessitano di implementare con tempestività, efficienza e sicurezza nuove modalità di lavoro agile.

        Nel dettaglio la società che si occupa degli aspetti operativi legati allo sviluppo digitale e tecnologico del territorio regionale ha messo in campo le seguenti attività:

        • ampliamento del numero di connessioni idonee allo svolgimento di attività di smart working, di modo permettere agli operatori di lavorare da remoto in sicurezza, accedendo agli applicativi dei propri ente; 
        • potenziamento dei servizi di videoconferenza, già attivi e forniti a tutti gli enti, con la possibilità di richiedere online, in maniera semplice e veloce, una stanza virtuale, e l’ulteriore ampliamento di questa funzione fino a 50 partecipanti in simultanea. In aggiunta, è stato anche ampliato il numero degli account erogabili, con la possibilità illimitata di creare nuove stanze personali. Sempre su questo terreno infine, la società ha avviato un ulteriore confronto con il Ministero per la innovazione Tecnologia e la Digitalizzazione e AGID, Agenzia per l’Italia Digitale, per l’adozione di nuovi applicativi messi a disposizione gratuitamente a livello nazionale;
        • avvio di contatti con fornitori per l’adozione, in tempi medi, di soluzioni tecnologiche avanzate di virtualizzazione dei desktop, funzionali allo svolgimento di mansioni e attività in modalità smart.

        In parallelo, per permettere la massima diffusione delle soluzioni e opportunità frutto di tali attività, Lepida ha attivato la casella email smartworking-enti@lepida.it. Gli enti potranno fare riferimento a questo indirizzo per tutte le richieste di informazioni, consulenza e supporto in materia di smart working.

        Leggi anche

        Smart Rural: una call per l’innovazione nelle aree rurali

        17 Comuni europei saranno coinvolti in un progetto per lo sviluppo di esperienze pilota in materia di innovazione e partecipazione. Candidature aperte fino al 5 maggio

        È online la call del progetto europeo europeo Smart Rural, per l’individuazione di 12 Comuni di aree rurali dell’Unione Europea nei quali promuovere esperienze pilota di smart village, termine coniato per proporre un adattamento del concetto di smart city nei contesti rurali. Il progetto è finanziato dalla Direzione Generale Agricoltura della Commissione Europea e durerà due anni e mezzo. 

        L’obiettivo è sviluppare e mettere in pratica progetti e azioni in materia di innovazione tecnologica e partecipazione, con particolare riferimento agli interventi realizzati negli ultimi anni nell’ambito di programmi come l’approccio Leader e le iniziative URBACT e Urban Innovative Actions.

        I Comuni selezionati saranno supportati nella definizione delle strategie locali di innovazione e dei piani integrati d’azione. Per farlo, potranno contare sul contributo di esperti nazionali ed europei, partecipare a viaggi di studio presso realtà europee di dimensioni affini e in aggiunta a iniziative e eventi di formazione e condivisione, quali ad esempio la Smart Village Academy e la European Week of Regions and Cities.

        In totale saranno 17 i Comuni coinvolti: 5 sono già stati selezionati in Francia, Finlandia, Grecia, Irlanda e Repubblica Ceca. Per i restanti 12, le candidature potranno essere inviate fino al 5 maggio.

        Per maggiori informazioni: 

        Insieme Connessi: il programma di lunedì 13 aprile

        I contenuti in programmazione alle 11, e in replica alle 16, su Lepida TV: sito, Youtube e canale 118 del digitale terrestre

        Lunedì 13 aprile, nell’ambito di #InsiemeConnessi, Competenze e contenuti digitali per connettere le persone che vogliono apprendere, scoprire e socializzare anche #restandoacasa, sono in programma i seguenti contributi:

        • CORSO INTRODUTTIVO AL VIOLINO E ALLA VIOLA
          lezione con Filippo Benvenuti, a cura di Scuola Theremin e Civica Scuola di Musica di Comacchio
        • CREARE UN LEGO ROBOT
          prima lezione con Giacomo Vincenzi, a cura del progetto Carovana Stem di Digit-ER, Art-ER in digitale
        • CREARE UN LEGO ROBOT
          seconda lezione con Giacomo Vincenzi, a cura di Carovana Stem 
        • VOLLEY HOME GAME - ALLENAMENTO CON FABIO SOLI
          sesto episodio del format a cura di FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo) Modena: per mettersi in movimento, stare in comunità e tenersi in contatto via web
        • VOLLEY HOME GAME - ALLENAMENTO CON ANGELO LORENZETTI
          settimo episodio del format a cura di FIPAV Modena

        L’appuntamento è per le 11, e in replica alle 16, su:

        Insieme Connessi: il programma di domenica 12 aprile

        I contenuti in programmazione alle 11, e in replica alle 16, su Lepida TV: sito, Youtube e canale 118 del digitale terrestre

        Domenica 12 aprile, nell’ambito di #InsiemeConnessi, Competenze e contenuti digitali per connettere le persone che vogliono apprendere, scoprire e socializzare anche #restandoacasa, sono in programma i seguenti contributi:

        • VOLLEY HOME GAME - ALLENAMENTO CON ANGELO LORENZETTI
          sesto episodio del format a cura di FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo) Modena: per mettersi in movimento, stare in comunità e tenersi in contatto via web
        • VOLLEY HOME GAME - ALLENAMENTO CON SALVATORE ROSSINI
          settimo episodio del format a cura di FIPAV Modena
        • CORSO INTRODUTTIVO AL VIOLINO E ALLA VIOLA
          lezione con Filippo Benvenuti, a cura di Scuola Theremin e Civica Scuola di Musica di Comacchio
        • CREARE UN LEGO ROBOT
          Seconda lezione con Giacomo Vincenzi, a cura del progetto Carovana Stem di Digit-ER, Art-ER in digitale
        • UNCINETTO MATEMATICO - STEP #4: LA SFIDA
          a cura di FEM, Future Education Modena
        • L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE
          con Andrea Bricchi, CEO della società di consulenza Brian and partners 

        L’appuntamento è per le 11, e in replica alle 16, su:

        Insieme Connessi: il programma di sabato 11 aprile

        I contenuti in programmazione alle 11, e in replica alle 16, su Lepida TV: sito, Youtube e canale 118 del digitale terrestre

        Sabato 11 aprile, nell’ambito di #InsiemeConnessi, Competenze e contenuti digitali per connettere le persone che vogliono apprendere, scoprire e socializzare anche #restandoacasa, sono in programma i seguenti contributi:

        • LEZIONE DI CHITARRA CLASSICA
          lezione con Manuel Di Nuzzo, a cura di Scuola di Musica Theremin e Civica Scuola di Musica di Comacchio
        • CONOSCERE MEGLIO IL CANTO
          lezione con Annalisa Vassalli,a cura di Scuola di Musica Theremin e Civica Scuola di Musica di Comacchio
        • VOLLEY HOME GAME - ALLENAMENTO CON IVAN ZAYTSEV
          quinto episodio del format a cura di FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo) Modena: per mettersi in movimento, stare in comunità e tenersi in contatto via web
        • VOLLEY HOME GAME - ALLENAMENTO CON SALVATORE ROSSINI
          ottavo episodio del format a cura di FIPAV Modena
        • INTRODUZIONE ALLE SFIDE E AI COMPITI AUTENTICI
          a cura di Future Education Modena
        • UNCINETTO MATEMATICO - INTRODUZIONE
          a cura di FEM, Future Education Modena
        • UNCINETTO MATEMATICO - REALIZZARE UN PIANO CON CURVATURA NULLA
          a cura di FEM, Future Education Modena
        • UNCINETTO MATEMATICO - REALIZZARE UN PIANO CON CURVATURA POSITIVA
          a cura di FEM, Future Education Modena
        • MAMMA, GUARDA CHE DRONI!
          prima lezione sui droni a cura del progetto CarovanaSTEM di Digit-ER, Art-ER in digitale

        L’appuntamento è per le 11, e in replica alle 16, su:

        1,5 milioni di euro per la ricerca sui big data e le nuove tecnologie

        La Regione Emilia-Romagna finanzierà 51 assegni di ricerca negli atenei locali

        La Regione Emilia-Romagna finanzierà 51 assegni di ricerca nelle università dell’Emilia-Romagna, per un importo massimo annuale di 30 mila euro ciascuno e un investimento complessivo pari a  1milione e 530 mila euro. Lo scopo è formare alte competenze riconducibili ai due seguenti ambiti: “Risorse umane per un’economia digitale: big data e intelligenza artificiale” (19 progetti di ricerca), e “Risorse umane per la Specializzazione Intelligente’ (32 progetti)”. Big data, e-learning, difesa del suolo ed economia circolare alcuni dei temi oggetto dei progetti di ricerca in via di finanziamento.

        Commentando la notizia, Paola Salomoni, Assessore alla Scuola Università Ricerca e Agenda Digitale della Regione Emilia-Romagna, ha dichiarato quanto segue: “la Regione continua ad investire nella costruzione e nel trasferimento di alte competenze e conoscenze per creare nuova occupazione nell’ambito dei processi di innovazione e sviluppo delle imprese e dei sistemi produttivi regionali. Questi nuovi 51 assegni di ricerca si aggiungono all’investimento complessivo messo in campo con le risorse del Programma Operativo 2014/2020 del Fondo sociale europeo, che complessivamente portano a 135 le borse triennali di dottorato di ricerca e 211 gli assegni di ricerca post lauream. Parliamo di un finanziamento totale importante, di oltre 16 milioni di euro”.

        Insieme Connessi: il programma di venerdì 10 aprile

        I contenuti in programmazione alle 11, e in replica alle 16, su Lepida TV: sito, Youtube e canale 118 del digitale terrestre

        Venerdì 10 aprile, nell’ambito di #InsiemeConnessi, Competenze e contenuti digitali per connettere le persone che vogliono apprendere, scoprire e socializzare anche #restandoacasa, sono in programma i seguenti contributi:

        • VOLLEY HOME GAME - ALLENAMENTO CON ANGELO LORENZETTI
          sesto episodio del format a cura di FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo) Modena: per mettersi in movimento, stare in comunità e tenersi in contatto via web
        • VOLLEY HOME GAME - ALLENAMENTO CON SALVATORE ROSSINI
          settimo episodio del format a cura di FIPAV Modena
        • CORSO INTRODUTTIVO AL VIOLINO E ALLA VIOLA
          lezione con Filippo Benvenuti, a cura di Scuola Theremin e Civica Scuola di Musica di Comacchio
        • CREARE UN LEGO ROBOT
          Seconda lezione con Giacomo Vincenzi, a cura del progetto Carovana Stem di Digit-ER, Art-ER in digitale
        • UNCINETTO MATEMATICO - STEP #4: LA SFIDA
          a cura di FEM, Future Education Modena
        • L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE
          con Andrea Bricchi, CEO della società di consulenza Brian and partners 

        L’appuntamento è per le 11, e in replica alle 16, su:

        PC e tablet a casa per bambini e ragazzi: la fotografia dell'ISTAT

        Secondo le rilevazioni dell'ISTAT, 1 famiglia su 3 non ha computer o tablet in casa, dato che supera il 41% nel sud Italia

        Scuole chiuse e didattica on line: ai tempi del coronavirus cresce la consapevolezza dell’importanza di vivere in ambienti che favoriscano l’apprendimento anche attraverso il digitale. I dati presentati dall’ISTAT evidenziano però un quadro con ampi margini di miglioramento, soprattutto nel Mezzogiorno.

        Secondo le rilevazioni del periodo 2018-2019, 1 famiglia su 3 non ha computer o tablet in casa, dato che supera il 41% nel sud Italia. La situazione migliora per i nuclei con almeno un minore: in questo caso solo 1 famiglia su 7 non ne possiede.

        Se a livello nazionale è il 12,3% dei ragazzi tra i 6 e i 17 anni a non avere computer o tablet a disposizione, la percentuale raggiunge quasi il 20% nel Mezzogiorno, dove 470 mila giovani non hanno accesso a pc o tablet nella propria abitazione.

        Tra gli adolescenti di 14-17 anni che hanno usato internet negli ultimi 3 mesi, 2 su 3 dimostrano competenze digitali basse o di base; gli altri (circa 700 mila ragazzi) hanno invece una buona preparazione.

        Insieme Connessi: il programma di giovedì 9 aprile

        I contenuti in programmazione alle 11, e in replica alle 16, su Lepida TV: sito, Youtube e canale 118 del digitale terrestre

        Giovedì 9 aprile, nell’ambito di #InsiemeConnessi, Competenze e contenuti digitali per connettere le persone che vogliono apprendere, scoprire e socializzare anche #restandoacasa, sono in programma i seguenti contributi:

        • LEZIONE DI CHITARRA CLASSICA
          Manuel Di Nuzzo, insegnante di chitarra classica presso la Scuola di Musica Theremin e la Civica Scuola di Musica di Comacchio, ci insegna a suonare il brano The first note
        • CRITTO CACCIA AL TESORO
          caccia al tesoro ideata da Valentina Bazzarin, un appuntamento a cura del progetto Carovana STEM di Digit-ER, ART-ER in digitale
        • UNCINETTO MATEMATICO - STEP #3: LA CURVATURA POSITIVA
          terzo appuntamento a cura di FEM – Future Education Modena, per imparare come si realizza con l’uncinetto un piano con curvatura positiva
        • ALGORITMI FANTASTICI
          prima lezione di coding a cura del progetto Carovana STEM di Digit-ER, ART-ER in digitale, per imparare con Beatrice Starace a utilizzare il pensiero computazionale per creare storie
        • WORKSHOP BASE DI FOOD PHOTOGRAPHY IN CASA
          prima lezione di Irene Bombarda, a cura del progetto Carovana STEM di Digit-ER, ART-ER in digitale, per imparare a realizzare set di qualità utilizzando il materiale che abbiamo in casa

        L’appuntamento è per le 11, e in replica alle 16, su:

        Insieme Connessi: il programma di martedì 7 aprile

        I contenuti in programmazione alle 11, e in replica alle 16, su Lepida TV: sito, Youtube e canale 118 del digitale terrestre

        Martedì 7  aprile, nell’ambito di #InsiemeConnessi, Competenze e contenuti digitali per connettere le persone che vogliono apprendere, scoprire e socializzare anche #restandoacasa, sono in programma i seguenti contributi:

        • VOLLEY HOME GAME - ALLENAMENTO CON IVAN ZAYTSEV
          quinta puntata di un format a cura di FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo) Modena: per mettersi in movimento, stare in comunità e tenersi in contatto via web
        • VOLLEY HOME GAME - ALLENAMENTO CON FABIO SOLI
          sesta puntata del format a cura di FIPAV Modena
        • CONOSCERE MEGLIO IL CANTO- A LEZIONE CON ANNALISA VASSALLI
          a cura di Scuola Theremin e Civica Scuola di Musica di Comacchio
        • INTRODUZIONE AL MONDO DELLA BATTERIA - A LEZIONE CON EDOARDO CAVALLARI
          a cura di Scuola Theremin e  Civica Scuola di Musica di Comacchio
        • UNCINETTO MATEMATICO - STEP #2: LA CURVATURA NEGATIVA
          a cura di FEM, Future Education Modena
        • MAMMA, GUARDA CHE DRONI!
          prima lezione sui droni a cura del progetto CarovanaSTEM di ART-ER 

        L’appuntamento è per le 11, e in replica alle 16, su:

        Smartphone e schede SIM per i pazienti dell’Emilia-Romagna

        Grazie a Unieuro e Lepida, 1.000 smartphone e 750 schede SIM saranno messi a disposizione dei pazienti, per comunicare con i propri cari e i professionisti del sistema sanitario

        1.000 smartphone e 750 schede SIM sono in distribuzione nei reparti ospedalieri dell’Emilia-Romagna, da Piacenza a Rimini, per permettere ai pazienti ricoverati di rimanere in contatto con i propri cari, ma anche per comunicare con i caregiver, gli psicologi e altri professionisti del sistema sanitario e assistenziale.

        L’intervento è nato da un’idea dall’Assessorato regionale alle Politiche per la salute ed è in via di realizzazione grazie a Unieuro Spa e Lepida ScpA, società in house della Regione.

        Unieuro Spa si è attivata per donare 1.000 smartphone ed effettuare le consegne presso gli ospedali, già cominciate in questi giorni. 

        Lepida ha a sua volta acquistato e metterà in distribuzione 750 schede SIM, da utilizzare nelle strutture in cui la debolezza del segnale wifi dovesse pregiudicare le comunicazioni. Al tempo stesso, la società ha offerto la propria disponibilità alle aziende sanitarie per valutare interventi di potenziamento delle reti wifi.

        Per approfondire: www.regione.emilia-romagna.it 

        Insieme Connessi: il programma di lunedì 6 aprile

        I contenuti in programmazione alle 11, e in replica alle 16, online, su Youtube e sul canale 118 del digitale terrestre

        Lunedì 6  aprile, nell’ambito di #InsiemeConnessi, Competenze e contenuti digitali per connettere le persone che vogliono apprendere, scoprire e socializzare anche #restandoacasa, sono in programma i seguenti contributi:

        • SCUOLA MUSICA THEREMIN - PRIMA LEZIONE
          dispositivi e risorse per prepararsi al meglio a una lezione online di pianoforte - a cura di Civica Scuola di Musica di Comacchio
        • ILLUSTRAZIONE DIGITALE - TERZA LEZIONE
          utilizzare luci e ombre per creare profondità - a cura di Carovana Stem
        • CREARE UN LEGO ROBOT - PRIMA LEZIONE
          a cura di Giacomo Vincenzi
        • DIGITALE, APPRENDIMENTO AUTENTICO E SFIDE
          introduzione alle sfide e ai compiti autentici  - a cura di FEM, Future Education Modena
        • UNCINETTO MATEMATICO - INTRODUZIONE
          scopriamo insieme cosa hanno in comune uncinetto e matematica  - a cura di FEM, Future Education Modena
        • UNCINETTO MATEMATICO - STEP #1
          realizzare un piano con curvatura nulla con l'uncinetto
            - a cura di FEM, Future Education Modena

        L’appuntamento è per le 11, e in replica alle 16, su:

        Insieme Connessi: il programma di domenica 5 aprile

        I contenuti in programmazione alle 11, e in replica alle 16, online, su Youtube e sul canale 118 del digitale terrestre

        Domenica 5  aprile, nell’ambito di #InsiemeConnessi, Competenze e contenuti digitali per connettere le persone che vogliono apprendere, scoprire e socializzare anche #restandoacasa, è in programma il seguente contributo:

        • STRUMENTI DIGITALI PER VALUTARE A DISTANZA UN PERCORSO E UNA SFIDA
          a cura di FEM, Future Education Modena

        L’appuntamento è per le 11, e in replica alle 16, su:

        Insieme Connessi: il programma di sabato 4 aprile

        I contenuti in programmazione alle 11, e in replica alle 16, online, su Youtube e sul canale 118 del digitale terrestre

        Sabato 4  aprile, nell’ambito di #InsiemeConnessi, Competenze e contenuti digitali per connettere le persone che vogliono apprendere, scoprire e socializzare anche #restandoacasa, sono in programma i seguenti contributi:

          • ILLUSTRAZIONE DIGITALE - SECONDA LEZIONE
            a cura di Carovana Stem
          • SCRATCH E MUSICA
            prima lezione di Francesco Martinelli sull’ambiente di programmazione gratuita Scratch del MIT - Massachusetts Institute Of Technology
          • CRITTO CACCIA AL TESORO - EPISODIO 2
            a cura di Carovana STEM
          • LA BAMBINA SENZA NOME
            storia per piccoli narrata da Alessandro Rivola
          • LE POSATE SPOSATE
            storia per piccoli narrata da Alessandro Rivola 
          • NUOVA CULTURA URBANA
            le azioni della Regione Emilia-Romagna per incentivare la rigenerazione urbana
          • VOLLEY HOME GAME - INCONTRO CON JULIO VELASCO
            terza puntata di un format a cura di FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo) Modena: per mettersi in movimento, stare in comunità e tenersi in contatto via web

          L’appuntamento è per le 11, e in replica alle 16, su:

          Insieme Connessi: il programma di venerdì 3 aprile

          I contenuti in programmazione alle 11, e in replica alle 16, online, su Youtube e sul canale 118 del digitale terrestre

          Venerdì 3  aprile, nell’ambito di #InsiemeConnessi, Competenze e contenuti digitali per connettere le persone che vogliono apprendere, scoprire e socializzare anche #restandoacasa, sono in programma i seguenti contributi:

          • SCRATCH E MUSICA
            prima lezione di Francesco Martinelli sull’ambiente di programmazione gratuita Scratch del MIT - Massachusetts Institute Of Technology
          • PRODUCI IL TUO SUONO
            prima lezione sull'utilizzo del free software di creazione musicale Caustic 3.0 
          • CONVERSATION VANGUARD - GUIDO ROMEO INTERVISTA PATRIZIO BIANCHI, ESA HALME E PETER BERKOWITZ
            conversazione sull’iniziativa Vanguard per la modernizzazione dell'industria e la collaborazione interregionale nell'Unione Europea (in inglese)
          • VOLLEY HOME GAME - INCONTRO CON JULIO VELASCO
            terza puntata di un format a cura di FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo) Modena: per mettersi in movimento, stare in comunità e tenersi in contatto via web
          • VOLLEY HOME GAME - CON ALESSANDRO GUAZZALOCA
            quarta puntata del format a cura di FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo) Modena

          L’appuntamento è per le 11, e in replica alle 16, su:

          Insieme Connessi: il programma di giovedì 2 aprile

          I contenuti in programmazione alle 11, e in replica alle 16, online, su Youtube e sul canale 118 del digitale terrestre

          Giovedì due  aprile, nell’ambito di #InsiemeConnessi, Competenze e contenuti digitali per connettere le persone che vogliono apprendere, scoprire e socializzare anche #restandoacasa, sono in programma i seguenti contributi:

          • LA BAMBINA SENZA NOME
            storia per piccoli narrata da Alessandro Rivola
          • PAROLE DI MARE
            storia per piccoli narrata da Alessandro Rivola
          • CRITTO CACCIA AL TESORO - EPISODIO 2
            a cura di Carovana STEM
          • GRUPPI FACEBOOK PER LE PAGINE AZIENDALI DELLE IMPRESE
            a cura di Brian and partners

          L’appuntamento è per le 11, e in replica alle 16, su:

          Azioni sul documento

          ultima modifica 2021-03-17T17:10:43+02:00
          Questa pagina ti è stata utile?

          Non hai trovato quello che cerchi ?

          Piè di pagina