Fase di co-design e co-progettazione
Durante lo sviluppo dell'Osservatorio è stato condotto un percorso di co-design dello strumento, coinvolgendo un campione di tester composto da Amministratori e tecnici operativi provenienti da località eterogenee della regione.
Il processo partecipativo è stato strutturato con l’obiettivo di ottimizzare l'usabilità e la qualità dell'Osservatorio grazie a considerazioni e suggerimenti dei tester raccolti attraverso la compilazione di un questionario.
Durante questo processo sono stati raccolti, elaborati ed analizzati vari ambiti di intervento, quali:
- Qualità del dato
- Rappresentazione del dato
- Usabilità dello strumento
- Funzionalità
- Interazione con utente
Successivamente è stato prodotto un piano di miglioramento dello strumento classificando gli interventi per priorità.
Infine, dopo la condivisione dei risultati con i tester, le modifiche sono state implementate in maniera incrementale fino ad arrivare al risultato ora visibile.
La quasi totalità degli Amministratori-tester ha esplicitato l’importanza di avere a disposizione e poter utilizzare uno strumento semplice, informativo e accessibile quale è l’Osservatorio, ma soprattutto completo, anche alla luce delle numerose segnalazioni puntuali che gli Amministratori stessi ricevono dai propri cittadini per conoscere lo stato di avanzamento dei lavori afferenti alla posa della fibra ottica e al conseguente allacciamento nelle unità immobiliari.