Test Before Invest
Il Test Before Invest (TBI) è un metodo di ricerca e analisi avviato da Regione Emilia-Romagna attraverso il Coordinamento dell’Agenda Digitale con lo scopo di valutare la maturità digitale, testare le tecnologie digitali in specifici ambiti e realizzare attività dimostrative.
I risultati ottenuti dai TBI, se ritenuti positivi e sostenibili al fine delle progettualità, verranno utilizzati sia come strumenti a supporto dell’implementazione dei progetti simili a quelli dei test, che come raccolta di buone pratiche.
Lo sviluppo ed il percorso dei TBI generalmente si compone di:
- Fase di analisi per individuare l'ambito di interesse del test;
- Fase di scouting delle soluzioni tecnologiche emergenti;
- Fase di realizzazione delle attività di dimostrazione;
- Fase di monitoraggio;
- Fase di raccolta di buone pratiche.
Cultura
Nell’ambito artistico e culturale, il Coordinamento dell’Agenda Digitale insieme al Settore Patrimonio Culturale e a Lepida Scpa ha avviato una sperimentazione per verificare come le tecnologie innovative possano sviluppare nuove esperienze di valore per i visitatori dei musei.
I musei coinvolti nell'iniziativa sono stati:
- Museo della Ceramica di Faenza
- Musei Civici di Palazzo Farnese a Piacenza
- Museo Fisica Experience di San Giovanni in Persiceto
In ogni museo è stato realizzato un tour di visita virtuale, attraverso il quale gli utenti possono navigare totalmente o in parte la struttura museale, visionando virtualmente anche sezioni dedicate alle collezioni.