Sezioni

COMTem Banca regionale del Dato

DATA DI COSTITUZIONE: 20/04/2017
PERSONE ISCRITTE: 86


Coordinatori:

Stefano Cattani, ARPAE; Morena Moretti, Unione Comuni Valle del Savio; Stefano Olivucci, RER

  

La COMTem favorisce la realizzazione della Banca Regionale del Dato (BRD), sistema che permette di rendere disponibili a diverse tipologie di utenza (imprese, tessuto economico e sociale ma anche la stessa PA) i dati originati e gestiti dalla PA: la BRD come network di cataloghi che condividono regole e modalità di catalogazione, qualità, messa a disposizione del dato.
La progettualità Open Data ha permesso di sperimentare strumenti per la catalogazione e la messa a disposizione di dati in formato aperto, innescando un meccanismo di consapevolezza ulteriore sulla risorsa rappresentata dai dati prodotti, gestiti e detenuti dagli Enti e spesso catalogati in modi difformi e che ne ostacolano un utilizzo ottimale. Fare Open Data significa mettere a disposizione dati di qualità attraverso determinate prerogative di condivisione (standard, licenze…), ma il presupposto è in ogni caso la corretta e omogenea gestione dei dati all’origine, indipendentemente dalla specificità del dato.
La Banca Regionale Unica del Dato porta dunque il focus sulla gestione dato in quanto tale, che è risorsa a disposizione del territorio in tutte le sue dimensioni:

  • internamente alla PA per una maggiore efficacia ed efficienza della sua azione,
  • verso il tessuto economico e sociale che può costruire e creare opportunità di sviluppo a partire dall’accesso e riutilizzo dei dati messi a disposizione in formato standard dalla PA.

L’attività della COMTem è fondamentale per  coinvolgere e supportare gli Enti locali in iniziative di revisione e ricatalogazione delle basi di dati.

Inoltre, considerando il panorama nazionale in continua evoluzione, è necessario unire ed adeguare gli sforzi per individuare soluzioni tecnologiche il più possibile efficienti e replicabili a livello territoriale.

  

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/04/16 15:53:00 GMT+2 ultima modifica 2018-05-11T15:48:16+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?