Tutte le notizie

La Regione Emilia – Romagna vince la quinta edizione del Premio Agenda Digitale La Regione Emilia – Romagna vince la quinta edizione del Premio Agenda Digitale

La Regione Emilia – Romagna si aggiudica la quinta edizione del Premio Agenda Digitale, il concorso, promosso dal Politecnico di Milano e da osservatori.net digital innovation, nato con l’obiettivo di sostenere la cultura dell’innovazione digitale nel nostro Paese, generare un meccanismo virtuoso di condivisione delle migliori esperienze di digitalizzazione, premiare e dare visibilità alle aziende e alle PA italiane più innovative e contribuire ai processi di ricerca dell’Osservatorio.

ICity Rank 2019. Sono 4 le città dell’Emilia-Romagna tra le top ten: Bologna, Parma, Modena e Reggio Emilia ICity Rank 2019. Sono 4 le città dell’Emilia-Romagna tra le top ten: Bologna, Parma, Modena e Reggio Emilia

Sono 4 le città della regione Emilia Romagna tra le top ten di ICity Rank 2019, il rapporto annuale di ForumPA che fotografa la situazione delle città italiane nel percorso per diventare intelligenti e sostenibili, ovvero più vicine ai bisogni dei cittadini, più inclusive, più vivibili, capaci di introdurre innovazioni e promuovere sviluppo adattandosi ai cambiamenti in atto attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie: si tratta di Bologna (3^), Parma (8^), Modena (9^), Reggio Emilia (10^)

Il Laboratorio Aperto del MAR di Ravenna Il Laboratorio Aperto del MAR di Ravenna

Prende il via ufficialmente Mercoledì 18 dicembre il LABORATORIO APERTO RAVENNA, uno dei dieci Laboratori Aperti in programma. Il progetto regionale nasce grazie ai fondi europei con lo scopo di creare sul territorio una rete di spazi attrezzati, tecnologicamente avanzati, per la creazione delle città digitali del futuro attraverso lo sviluppo delle competenze e la cooperazione tra enti.

Technoragazze: prove di futuro Technoragazze: prove di futuro

Scienza e tecnica non fanno differenze di genere: Giovedì 5 dicembre l’evento “Technoragazze: prove di futuro” celebra tutte le donne che vogliono studiare e lavorare nell’ambito della cultura tecnica, o spingersi fino al punto in cui i loro talenti o interessi le portano.

Circa 10.000 presenze alla terza edizione di AFTER futuri digitali a Bologna Circa 10.000 presenze alla terza edizione di AFTER futuri digitali a Bologna

Fortissimamente digitale. A Bologna si chiude la terza edizione di AFTER futuri digitali con un successo oltre le aspettative: oltre 10.000 le presenze ai quasi 60 eventi in programma nei 4 giorni di festival, tra workshop, incontri, hackathon, laboratori e spazi espositivi nelle 12 location allestite nel cuore del centro storico dove si sono avvicendati grandi e piccoli appassionati, esperti del settore e curiosi. Un numero che conferma la voglia di imparare a conoscere il digitale, ad utilizzarne le potenzialità e scoprire tutte le ultime novità.

Vi aspettiamo a Bologna ad #AfterFestival19! Vi aspettiamo a Bologna ad #AfterFestival19!

57 eventi e 12 location nel cuore del centro storico di Bologna, 36 laboratori didattici e 3 Hackathon, 800 studenti, 250 docenti e 15 scuole coinvolte: sono solo alcuni dei numeri di AFTER futuri digitali, pronto ad alzare il sipario sulla terza edizione in programma dal 24 al 27 ottobre.

ALL DIGITAL SUMMIT 2019 ALL DIGITAL SUMMIT 2019

Torna a Bologna L’ALL DIGITAL SUMMIT, l’evento nato con l’obiettivo di migliorare le competenze digitali in tutta Europa, organizzato dall'associazione paneuropea ALL DIGITAL, supportato da Regione Emilia-Romagna con Agenda Digitale regionale, ART-ER e Fondazione Golinelli. Partner regionali dell'associazione sono oltre ad ART-ER, le cooperative Open Group e Lai-Momo.

Banca dati regionale di progetti di Smart City Banca dati regionale di progetti di Smart City

Oggi le varie realtà territoriali hanno portato avanti singolarmente questi processi di sviluppo, lo scopo di ADER è quello di mettere a sistemi questi processi per favorire lo sviluppo coeso della regione, in particolare dei Comuni medio piccoli.

Modena Smart Life Modena Smart  Life
27/09/2019 Modena,

Torna l’appuntamento con Modena Smart Life il festival della cultura digitale. Dal 27 al 29 settembre il territorio di Modena sarà al centro di un ricco calendario di conferenze, installazioni e iniziative, un grande evento per far conoscere ai cittadini, alle imprese e alle istituzioni i cambiamenti che l’innovazione tecnologica porta nella comunità e nelle nostre attività quotidiane.

TERZO AVVISO: Diventa sponsor dell'edizione di After 2019 TERZO AVVISO: Diventa sponsor dell'edizione di After 2019

Terza chiamata per diventare sponsor dell’edizione 2019 di AFTER FUTURI DIGITALI, il Festival nazionale che porta in scena la trasformazione digitale della società contemporanea nella sua dimensione urbana, in programma a Bologna dal 24 al 27 ottobre, organizzato da Comune di Bologna, Regione Emilia-Romagna, Fondazione Innovazione Urbana e LepidaSpA.

"Attrattività Ultra Larga" "Attrattività Ultra Larga"
il 19/09/2019 dalle 18:00 Opificio Golinelli di Bologna,

Giovedì 19 settembre 2019 una giornata di confronto tra le diverse realtà del territorio regionale per raccontare le proprie esperienze e il valore della Banda Ultra Larga.

DESI 2019, oltre la metà degli Italiani non ha competenze digitali di base. La regione Emilia Romagna emerge positivamente per il supporto l’attuazione delle azioni previste nel Piano Nazionale Scuola digitale nel territorio regionale. DESI 2019, oltre la metà degli Italiani non ha competenze digitali di base. La regione Emilia Romagna emerge positivamente per il supporto l’attuazione delle azioni previste nel Piano Nazionale Scuola digitale nel territorio regionale.

Secondo l’indice DESI, l’Indice di digitalizzazione dell’economia e della società e strumento con il quale la Commissione Europea monitora la competitività digitale degli Stati membri dal 2015, Il livello di digitalizzazione della società italiana è inferiore alla media europea e posiziona l’Italia, anche nel 2019, al ventiquattresimo posto in classifica, tra gli ultimi Paesi europei.

Torna AFTER FUTURI DIGITALI, dal 24 al 27 ottobre a BOLOGNA! Torna AFTER FUTURI DIGITALI, dal 24 al 27 ottobre a BOLOGNA!

Torna AFTER FUTURI DIGITALI, l'annuale appuntamento con il festival nazionale che ha portato in scena la trasformazione digitale della società contemporanea. A Bologna, dal 24 al 27 ottobre, cittadini, esperti, associazioni, enti pubblici, imprese e start-up provenienti da tutta Italia, si incontrano per workshop, conferenze, eventi, spettacoli teatrali, ospitati in città. Un calendario ricchissimo per immergersi nel futuro e scoprire l’era digitale e le sue implicazioni a 360° nella società attuale: cultura e creatività, educazione, economia della conoscenza.

Premio e contributi Innovatori responsabili 2019 Premio e contributi Innovatori responsabili 2019

Ancora pochi giorni per presentare le candidature alla V edizione del Premio ER.RSI Innovatori Responsabili 2019, istituito dalla Regione Emilia – Romagna, nato per stimolare una visione integrata della sostenibilità, valorizzando le iniziative promosse sul territorio regionale da imprese, professionisti, associazioni, enti locali, scuole e università, che contribuiscono all’attuazione dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. La scadenza per le iscrizioni è prevista alle 13.00 del 28 giugno.

Partita la prima edizione dei Summer Camp Partita la prima edizione dei Summer Camp

Un’estate digitale, quella che è inziata ieri in Emilia – Romagna. Al via i due campus dedicati all’apprendimento delle competenze digitali e la programmazione.

Campus estivi Carovana STEM Campus estivi Carovana STEM

Aperte fino al 23 maggio 2019 le iscrizioni ai campus estivi residenziali gratuiti per promuovere le competenze STEAM tra le studentesse e gli studenti dell'Emilia Romagna.

Scadono il 24 maggio le iscrizioni al MOBILIT-ER, il primo hackathon nazionale sulla mobilità sostenibile Scadono il 24 maggio le iscrizioni al MOBILIT-ER, il primo hackathon nazionale sulla mobilità sostenibile

Ancora pochi giorni per iscriversi a MOBILIT-ER, il primo hackathon nazionale sulla mobilità sostenibile che sfiderà esperti e organizzazioni a sviluppare progetti con impatto sulla collettività e sui trasporti dell’Emilia-Romagna, in programma il 6-7 giugno 2019 al 14° Salone Internazionale della Ricerca industriale e delle Competenze per l’Innovazione (BolognaFiere, Padiglione 33).

MOBILIT-ER, il primo hackathon nazionale sulla mobilità sostenibile | 6-7 giugno 2019 MOBILIT-ER, il primo hackathon nazionale sulla mobilità sostenibile | 6-7 giugno 2019

R2B ospiterà MOBILIT-ER, il primo hackathon nazionale sulla mobilità sostenibile che sfiderà esperti e organizzazioni a sviluppare progetti con impatto sulla collettività e sui trasporti dell’Emilia-Romagna, in programma il 6-7 giugno 2019 al 14° Salone Internazionale della Ricerca industriale e delle Competenze per l’Innovazione (BolognaFiere, Padiglione 33).

Torna il World Plone Day, la giornata dedicata al CMS Plone Torna il World Plone Day, la giornata dedicata al CMS Plone
il 20/05/2019 dalle 09:30 alle 13:30 Sala Poggioli (viale della Fiera 8),

Torna il consueto appuntamento con il World Plone Day, la giornata dedicata al CMS Plone che la Regione Emilia Romagna ospita, quest’anno, per la nona volta, lunedì 20 maggio 2019, dalle 9.30 alle 13.30, in Sala Poggioli (viale della Fiera 8)

EmiliaRomagnaWiFi diventa “EmiliaRomagnaWiFi wifiprivacy.it” EmiliaRomagnaWiFi diventa “EmiliaRomagnaWiFi wifiprivacy.it”

La rete WiFi regionale cambia nome: Regione Emilia-Romagna provvederà progressivamente alla modifica del SSID (nome della rete WiFi) da “EmiliaRomagnaWiFi” a “EmiliaRomagnaWiFi wifiprivacy.it”, per rendere note, con la massima trasparenza, le modalità di trattamento dei dati personali.

Azioni sul documento

pubblicato il 2017/11/28 11:14:00 GMT+1 ultima modifica 2018-06-05T12:46:57+01:00

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina