Agenda Digitale del Comune di Castenaso. Parola d’ordine:” nessuno resta indietro”
Con queste parole Lauriana Sapienza, Assessora al Welfare di comunità e famiglia, Servizi socio sanitari, Innovazione digitale e Cittadinanza attiva, ci parla dell’Agenda Digitale del Comune di Castenaso approvata lo scorso 2 novembre.
La nuova Agenda Digitale “inclusiva” è stata redatta coinvolgendo la cittadinanza in un percorso partecipativo attraverso la compilazione di un questionario emozionale sul tema delle competenze digitali, della connettività e dei servizi digitali.
“Ti senti al passo con l’innovazione digitale?” e ancora “Cosa ne pensi di una mappa online che censisca punti di interesse rivolti alle donne?”, sono alcune delle 31 domande del questionario al quale hanno risposto 341 cittadini, un dato significativo del coinvolgimento attivo della cittadinanza.
Le azioni dell’Agenda Digitale del Comune di Castenaso
L’Agenda Digitale approvata con le sue 5 azioni base, si integra perfettamente con le 8 sfide dell’Agenda Digitale della Regione Emilia-Romagna:
In sintesi la partecipazione attiva, l’inclusività e il miglioramento della qualità della vita sono tra i principi guida di questa Agenda veramente “inclusiva”.
Per approfondire:
- Presentazione al pubblico dell'Agenda Digitale del Comune di Castenaso
- Agenda Digitale Locale del Comune di Castenaso: i contenuti