Agende Digitali Locali

Agende digitali locali: la parola ai protagonisti

DVBC-marchio-colori-positivo.pngL’Agenda Digitale Locale è uno strumento politico-programmatico che ha l’obiettivo di accompagnare il territorio ad essere completamente digitale. Un territorio in cui le persone vivono, studiano, si divertono e lavorano utilizzando le tecnologie, internet e il digitale senza che questo risulti un'eccezionalità. eliminando le differenze tra luoghi, persone, imprese e città e garantendo a tutti un ecosistema digitale adeguato.

L’Agenda Digitale Locale ha come modello di riferimento l’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna, che a sua volta discende dall’Agenda Digitale Europea e che da questa ha declinato gli ambiti prioritari di intervento e i conseguenti obiettivi.

Enti con Agenda Digitale locale approvata o in corso di realizzazione

La parola ai protagonisti

Guarda il ciclo di video-interviste sullo stato dell’arte delle Agende Digitali Locali, per conoscere le esperienze e le visioni delle Amministrazioni Locali dell’Emilia-Romagna, attraverso il racconto di sindaci, amministratori e rappresentanti delle città.

Apprendi dalla voce dei rappresentanti degli enti locali dell’Emilia-Romagna la strategia e le iniziative delle Agende Digitali Locali, finalizzati a superare tutti gli ostacoli della digitalizzazione, dalla mancanza di alfabetizzazione e competenze digitali, ai problemi infrastrutturali, alle difficoltà nell’accesso ai dati, ai contenuti e ai servizi.

Unione dei Comuni Valle del Savio

Enzo LattucaEnzo Lattuca: "Azzerare le differenze tra luoghi, persone, imprese, città e comunità dell’ecosistema digitale locale". 

Il Presidente in carica dell’Unione dei Comuni della Valle del Savio descrive le particolarità e i punti di forza del suo territorio.

Consulta l'Agenda dell'Unione dei Comuni Valle del Savio 

Unione dei Comuni Valnure e Valchero

Alessandro Piva: "Negli ultimi due anni abbiamo lavorato per rilasciare il maggiore numero di servizi online ai cittadini". 

Il Vice Presidente dell’Unione dei Comuni Valnure e Valchero e Sindaco di Podenzano, ci racconta il percorso seguito per arrivare allAlessandro Piva’adesione al programma di Agende Digitali Locali dell’Emilia-Romagna.

Consulta l'Agenda dell'Unione dei Comuni Valnure e Valchero

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina