Premio Agenda Digitale: premiati i comuni più digital e innovativi dell'Emilia-Romagna!
Giovedì 3 ottobre presso il Tecnopolo di Bologna si è tenuta la 3^ edizione del Premio Agenda Digitale Emilia-Romagna, l’iniziativa dedicata alla presentazione e alla valorizzazione delle buone pratiche digitali dei Comuni e delle Unioni della regione Emilia-Romagna.
I dati sono un ottimo modo per analizzare fenomeni, raccontare storie e valutare pratiche politiche e questa è stata un’occasione di incontro e confronto con Comuni ed Unioni per ragionare sullo stato della digitalizzazione del nostro territorio.
A partire dal 2021 è stato costruito, assieme a Comuni e Unioni della regione Emilia-Romagna, DESIER, l’indice della digitalizzazione dei Comuni emiliano-romagnoli che si basa su 60 indicatori a livello comunale per i 330 Comuni .
Nel 2024 DESIER raggiunge il valore di 30,15 su un massimo di 100, con un aumento di 2,23 rispetto al 2023 (27,92) :questo è un segnale positivo del percorso verso uno sviluppo armonico del territorio, anche se i margini di miglioramento sono ancora ampi rispetto ai risultati raggiunti dalle Unioni di Comuni avanzate e dai Comuni di maggiore dimensione demografica.
Sono stati assegnati i premi di riconoscimento agli enti locali per i risultati ottenuti su Connettività, Capitale Umano, Integrazione delle Tecnologie Digitali e Servizi Pubblici Online.
In totale sono stati premiati 33 Comuni e Unioni dei Comuni:
Provincia di Piacenza
Comune di Farini
Il Comune di Farini riceve il Premio Agenda Digitale 2024 per i positivi risultati raggiunti nella digitalizzazione dei servizi pubblici, con investimenti sulla APP IO e sulla digitalizzazione del SUAP. Sul territorio comunale, inoltre, si registrano progressi nella digitalizzazione delle imprese e nella partecipazione femminile ai moduli di formazione con componenti digitali finanziati con il Fondo Sociale Europeo.
Comune di Alta Val Tidone
Il Comune di Alta Val Tidone riceve il Premio Agenda Digitale 2024 per il sostegno all’innovazione digitale del territorio, a supporto della crescita delle imprese, delle competenze digitali dei cittadini e per l’incremento nell’erogazione dei servizi pubblici digitali.
Comune di Zerba
Il Comune di Zerba riceve il Premio Agenda Digitale 2024 per gli importanti progressi nella connettività del territorio, risultando il Comune dell’Emilia-Romagna che nell’ultimo anno ha registrato la maggiore crescita della diffusione della connettività in Banda Ultra Larga presso le abitazioni. Ha, inoltre, conseguito rilevanti risultati per una sempre più efficiente erogazione dei servizi pubblici digitali verso i suoi cittadini e le imprese del territorio.
Provincia di Parma
Comune di Salsomaggiore Terme
Il Comune di Salsomaggiore Terme riceve il Premio Agenda Digitale 2024 per la crescita delle iniziative imprenditoriali nel digitale e per la crescita del numero di start-up a conduzione femminile sul suo territorio. Ha, inoltre, conseguito importanti risultati nello sviluppo di servizi pubblici digitali con APP IO e nella partecipazione alle Comunità Tematiche regionali.
Comune di Valmozzola
Il Comune di Valmozzola riceve il Premio Agenda Digitale 2024 per la crescita delle imprese attive nel settore dell’innovazione digitale, l’aumento della copertura del territorio comunale con Banda Ultra Larga e per l’impegno nella digitalizzazione dei luoghi della cultura.
Comune di Monchio delle Corti
Il Comune di Monchio delle Corti riceve il Premio Agenda Digitale 2024 per l’aumento della copertura territoriale con connettività in Banda Ultra Larga e per l’investimento in digitalizzazione dei servizi pubblici, la diffusione e il ricorso a SPID e la presenza sui social network.
Provincia di Reggio Emilia
Comune di Ventasso
Il Comune di Ventasso riceve il Premio Agenda Digitale 2024 per l’aumento della connettività delle scuole in Banda Ultra Larga, la digitalizzazione dei servizi pubblici locali con APP IO, l’erogazione di servizi di facilitazione digitale alla cittadinanza e l’incremento di investimenti in ambito digitale da parte delle imprese del territorio.
Comune di Villa Minozzo
Il Comune di Villa Minozzo riceve il Premio Agenda Digitale 2024 per l’aumento della connettività in Banda Ultra Larga del territorio, per il miglioramento nell’erogazione di servizi pubblici digitali per la cultura e le imprese, con una significativa diffusione dell’uso di SPID.
Comune di Vetto
Il Comune di Vetto riceve il Premio Agenda Digitale 2024 per la rilevante crescita in termini di digitalizzazione del territorio, risultando il Comune montano dell’Emilia-Romagna con meno di 15.000 abitanti che nell’ultimo anno ha registrato la maggiore crescita del valore del DESIER. Ha raggiunto questo risultato, in particolare, grazie alla crescita delle start up a conduzione femminile, all’erogazione di servizi di facilitazione digitale alla cittadinanza e all’aumento della digitalizzazione dei servizi pubblici.
Unione Montana dei comuni dell'Appennino Reggiano
L’Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano riceve il Premio Agenda Digitale 2024 per aver investito nell’erogazione di servizi di facilitazione digitale alla cittadinanza, in un contesto territoriale che ha visto un importante incremento delle iniziative imprenditoriali nel digitale e della presenza di start up a conduzione femminile.
Provincia di Modena
Comune di Finale Emilia
Il Comune di Finale Emilia riceve il Premio Agenda Digitale 2024 per la crescita delle iniziative imprenditoriali nel digitale, per aver promosso l’erogazione di servizi pubblici digitali, per una maggiore presenza sui social network e per la partecipazione alle Comunità Tematiche regionali attraverso la propria Unione di Comuni.
Comune di Lama Mocogno
Il Comune di Lama Mocogno riceve il Premio Agenda Digitale 2024 per aver incrementato la connettività in Banda Ultra Larga delle aree produttive, favorito la digitalizzazione dei servizi pubblici e della comunicazione dell’Ente. Ha, inoltre, raggiunto importanti risultati in ambito di iniziative imprenditoriali nel digitale
Comune di Pievepelago
Il Comune di Pievepelago riceve il Premio Agenda Digitale 2024 per i miglioramenti in ambito di divario digitale di genere, grazie all’aumento della partecipazione femminile ai corsi STEM e ai moduli digitali finanziati dal Fondo Sociale Europeo. Ha, inoltre, registrato una crescita delle iniziative imprenditoriali nel digitale.
Provincia di Bologna
Comune di Castenaso
Il Comune di Castenaso riceve il Premio Agenda Digitale 2024 per i rilevanti risultati raggiunti nella digitalizzazione del territorio, attestandosi come Comune con il valore di crescita dell’indice DESIER 2024-2023 più alto fra i Comuni di pianura non capoluogo sopra i 15.000 abitanti.
Si registrano, infatti, importanti incrementi nella connettività delle scuole in Banda Ultra Larga, nell’attività imprenditoriale in ambito digitale e nell’erogazione di servizi di facilitazione digitale alla cittadinanza.
Comune di Bentivoglio
Il Comune di Bentivoglio riceve il Premio Agenda Digitale 2024 per il deciso miglioramento dello sviluppo digitale del territorio, avendo aumentato il proprio indice DESIER fino a diventare il Comune della Regione Emilia-Romagna con i valori di digitalizzazione più elevati tra i Comuni di pianura tra i 5.000 e i 15.000 abitanti. In particolare, spiccano i miglioramenti relativi alle iniziative imprenditoriali nel digitale, alla connessione delle scuole connesse alla Banda Ultra Larga, alla digitalizzazione dei luoghi della cultura e all’apertura di sedi di facilitazione digitale.
Sala Bolognese
Il Comune di Sala Bolognese riceve il Premio Agenda Digitale 2024 per gli importanti miglioramenti sull’Integrazione delle Tecnologie Digitali, risultando il Comune dell’Emilia-Romagna con la migliore crescita di questa dimensione DESIER tra 2023 e 2024. In particolare, sono rilevanti i risultati raggiunti nella crescita delle iniziative imprenditoriali nel digitale e nella presenza di start-up a conduzione femminile. Aumenta inoltre, attraverso l’Unione dei Comuni, la partecipazione alle Comunità Tematiche regionali.
Nuovo circondario imolese
Il Nuovo Circondario Imolese riceve il Premio Agenda Digitale 2024 per l’aumento della copertura in Banda Ultra Larga delle scuole del territorio e per aver promosso la digitalizzazione dei servizi pubblici rivolti alle imprese e ai cittadini. Inoltre, si registra un rilevante aumento delle iniziative imprenditoriali nel settore digitale
Unione Terre d'acqua
L’Unione Terre d’Acqua riceve il Premio Agenda Digitale 2024 per gli importanti investimenti legati alla digitalizzazione dei servizi culturali, della comunicazione pubblica territoriale e alla partecipazione alle Comunità Tematiche regionali, con rilevanti progressi raggiunti anche nell’accesso alla formazione in materia digitale per la cittadinanza.
Comune Capoluogo - Bologna
Il Comune di Bologna riceve il Premio Agenda Digitale 2024 per i continui e costanti miglioramenti nell’ambito dell’innovazione digitale, evidenziando tra il 2023 e il 2024 anche rilevanti incrementi degli indicatori di maggiore complessità e dinamicità. Significativa la crescita dei servizi pubblici erogati in modalità digitale tramite l’APP IO e altre APP locali, il numero di utenti della rete Emilia-Romagna WiFi (550.000), le iniziative imprenditoriali nel settore digitale.
Provincia di Ferrara
Comune di Vigarano Mainarda
Il Comune di Vigarano Mainarda riceve il Premio Agenda Digitale 2024 per gli importanti risultati in termini di integrazione delle tecnologie digitali - soprattutto a livello di imprese e start up - e nella digitalizzazione dei servizi pubblici per cittadini e imprese.
Comune di Mesola
Il Comune di Mesola riceve il Premio Agenda Digitale 2024 per l’aumento della connettività del territorio, con particolare attenzione alle scuole, per aver promosso la digitalizzazione dei servizi pubblici locali con APP IO e l’erogazione di servizi di facilitazione digitale alla cittadinanza.
Comune di Goro
Il Comune di Goro riceve il Premio Agenda Digitale 2024 per i miglioramenti conseguiti nella connettività del territorio, attestandosi come il Comune di pianura dell’Emilia-Romagna con meno di 5.000 abitanti con la maggiore crescita in questa dimensione. In particolare, si registrano gli importanti progressi in ambito di copertura in Banda Ultra Larga delle Scuole e l’aumento dei punti di accesso locali della Rete Lepida. Inoltre, sono rilevanti i risultati raggiunti con l’apertura di sedi di facilitazione digitale e nella digitalizzazione dei servizi pubblici locali con APP IO
Provincia di Ravenna
Comune di Fusignano
Il Comune di Fusignano riceve il Premio Agenda Digitale 2024 per la crescita delle iniziative imprenditoriali nel digitale affiancata a un aumento delle start up a conduzione femminile. Ha, inoltre, raggiunto importanti risultati in materia di digitalizzazione dei servizi pubblici - anche attraverso l’uso di APP IO - e favorito l’erogazione di servizi di facilitazione digitale alla cittadinanza.
Comune di Brisighella
Il Comune di Brisighella riceve il Premio Agenda Digitale 2024 per la crescita delle iniziative imprenditoriali nel digitale e per l’aumento della copertura in Banda Ultra Larga del territorio. Ha, inoltre, raggiunto importanti risultati nella digitalizzazione della comunicazione con i cittadini e nella gestione dei luoghi della cultura.
Comune di Bagnara
Il Comune di Bagnara di Romagna riceve il Premio Agenda Digitale 2024 per aver promosso la digitalizzazione dei servizi pubblici, anche attraverso l’uso di APP IO, e favorito l’erogazione di servizi di facilitazione digitale alla cittadinanza. Ha, inoltre, raggiunto importanti risultati in termini di sviluppo digitale delle imprese del territorio.
Comune Capoluogo - Ravenna
Il Comune di Ravenna riceve il Premio Agenda Digitale 2024 per gli incrementi conseguiti nella copertura territoriale in Banda Ultra Larga, soprattutto delle sedi scolastiche, in un quadro di sempre maggiore digitalizzazione dei servizi pubblici e di crescita delle iniziative imprenditoriali nel digitale.
Provincia di Forlì-Cesena
Comune di Roncofreddo
Il Comune di Roncofreddo riceve il Premio Agenda Digitale 2024 per la crescita delle iniziative imprenditoriali nel digitale, l’aumento della partecipazione alle Comunità Tematiche regionali e per aver favorito l’erogazione di servizi di facilitazione digitale alla cittadinanza.
Comune di Civitella di Romagna
Il Comune di Civitella di Romagna riceve il Premio Agenda Digitale 2024 per la crescita delle iniziative imprenditoriali nel digitale e l’aumento degli utenti fruitori della rete Emilia-Romagna WiFi. Ha, inoltre, promosso autonomamente l’erogazione di servizi di facilitazione digitale alla cittadinanza
Comune di Sogliano al Rubicone
Il Comune di Sogliano al Rubicone riceve il Premio Agenda Digitale 2024 per la crescita di iniziative imprenditoriali nel digitale e di start up sia totali che a conduzione femminile, attestandosi come Comune montano dell’Emilia-Romagna con meno di 15.000 abitanti che ha il maggiore miglioramento nell’Integrazione delle tecnologie digitali. Ha, inoltre, raggiunto importanti risultati nella partecipazione, attraverso l’Unione dei Comuni, alle Comunità Tematiche regionali e favorito l’erogazione di servizi di facilitazione digitale alla cittadinanza.
Provincia di Rimini
Comune Montescudo - Monte Colombo
Il Comune di Montescudo - Monte Colombo riceve il Premio Agenda Digitale 2024 per la crescita delle iniziative imprenditoriali nel digitale e per aver investito nella digitalizzazione dei servizi pubblici e della cultura, attraverso l’aumento dei servizi accessibili con SPID e favorendo l’erogazione di servizi di facilitazione digitale alla cittadinanza.
Comune di Talamello
Il Comune di Talamello riceve il Premio Agenda Digitale 2024 per la crescita delle iniziative imprenditoriali nel digitale, l’aumento della partecipazione alle Comunità Tematiche regionali e per aver investito nella digitalizzazione dei servizi comunali, favorendone l’interattività e la comunicazione attraverso i social network.
Comune Montegridolfo
Il Comune di Montegridolfo riceve il Premio Agenda Digitale 2024 per l’impegno profuso nella crescita del capitale umano del territorio, attestandosi come il Comune di pianura dell’Emilia-Romagna con meno di 5.000 abitanti che ha il più alto incremento dell’indice DESIER tra 2023-2024, nonché il più alto livello sull’indice di Capitale umano. Hanno contribuito a questi risultati l’aver favorito l’apertura di spazi di innovazione e l’erogazione di servizi di facilitazione digitale alla cittadinanza, nonché la partecipazione femminile ai corsi online Pane e Internet
Comune Capoluogo - Rimini
Il Comune di Rimini riceve il Premio Agenda Digitale 2024 per gli importanti progressi nell’erogazione di servizi pubblici digitali, in un contesto caratterizzato inoltre dall’aumento della connettività territoriale in Banda Ultra Larga e delle iniziative imprenditoriali nel digitale
#AgendaDigitaleEmiliaRomagna #ader #servizidigitali #obiettiviDataValley #innovazionedigitale #transizionedigitale