30 settembre 2022: "Collaborative e innovative: Incontro al Futuro" - Incontro annuale aperto delle Comunità Tematiche della Regione Emilia-Romagna

Le Comunità Tematiche dell’Emilia-Romagna tornano ad incontrarsi in presenza: nell’ambito del Festival del Digitale After, organizzano un incontro aperto a tutti gli Enti e le Organizzazioni della regione per confrontarsi e ragionare insieme su percorsi innovativi volti a declinare al futuro i propri obiettivi e il modello organizzativo che le contraddistingue.

banner per After 2022.jpg

> iscrizioni: attraverso il form: https://forms.gle/uvfwvsmrBioxXq4WA  - è possibile partecipare solo previa iscrizione entro martedì 27 settembre 

> Il programma completo dell'incontro (pdf105.27 KB)

> Per informazioni: staff.cn-er@lepida.it

 9:30: accoglienza partecipanti iscritti e ritiro badge di ingresso                                        10:00 - 13:00: sessioni plenarie e parallele    13:00 - 14:00 networking time e buffet offerto a coloro che si sono iscritti 

Il Festival After: https://www.afterfestival.it/ 

Il Sistema COMTem nasce con l'obiettivo di favorire lo sviluppo di una amministrazione digitale e aperta per l'intero territorio regionale. Nell’alveo della Data Valley Bene Comune, strategia di sviluppo digitale dell’Emilia-Romagna, le COMTem mettono in rete Enti e Organizzazioni e connettono le esperienze, il contributo dei professionisti e degli amministratori pubblici che vi operano e il valore rappresentato dalle loro competenze e sensibilità affinché lo sviluppo attraverso il digitale sia un processo inclusivo, che si avvale della collaborazione di tutti e ove “nessuno rimanga escluso o indietro”.

Con l’appuntamento del 30 settembre, finalmente con l’opportunità di incontrarsi in plenaria e in presenza, le Comunità Tematiche dell’Emilia-Romagna, tutti gli Enti e le Organizzazioni del territorio sono invitati ad un confronto aperto.

Partendo dalla valorizzazione dei risultati finora raggiunti, ci interrogheremo, in modo condiviso e partecipato, su prospettive e traiettorie evolutive di un Sistema COMTem resiliente, in grado di rispondere al meglio alle sfide e agli interrogativi posti dai cambiamenti in atto.

Declineremo insieme un Incontro al Futuro, per condividere idee e possibilità di evoluzione degli strumenti e dei modelli per Comunità Tematiche capaci di trasformarsi e, per vocazione, Collaborative e innovative.

I lavori avranno inizio con una sessione plenaria, aperta dall’Assessora alla scuola, università, ricerca, agenda digitale della Regione Emilia-Romagna Paola Salomoni, che ci consentirà di ascoltare esperti tematici in grado di fornire una visione di ampio respiro, e la testimonianza di esperienze condotte in altre regioni dove è stata avviata una riflessione su temi analoghi che ha portato a immaginare modelli e approcci differenti. 

A seguire sono previste 4 sessioni parallele per favorire, attraverso l’interazione in piccoli gruppi, una riflessione aperta e partecipata sulle principali tematiche oggetto dell’incontro. I tavoli di lavoro a cui i partecipanti potranno iscriversi per portare il loro contributo sono:

  • Visione e strategie, un tavolo dedicato a una riflessione sul modello organizzativo e gli obiettivi delle COMTem della Regione Emilia-Romagna;
  • Innovazione sociale e forme di partenariato, un tavolo dedicato a valutare forme di collaborazione con il privato e il terzo settore per sostenere processi di innovazione sociale supportati dal digitale;
  • Strumenti e servizi ai territori, un tavolo dedicato all’individuazione di possibili soluzioni per rispondere alle esigenze di supporto alla trasformazione digitale che emergono dalle realtà locali
  • Risorse e opportunità, un tavolo dedicato all’individuazione di modelli di sostenibilità - anche economica - per consolidare le reti di collaborazione della Regione Emilia-Romagna.

Una sessione conclusiva permetterà, infine, di restituire all’assemblea le evidenze emerse da ciascun gruppo e di fare sintesi, delineando ipotesi e percorsi di lavoro sulla base degli spunti raccolti.

Al termine delle attività, un buffet offerto a tutti coloro che si saranno registrati, ci permetterà di proseguire nelle conversazioni, nell'approfondimento della conoscenza,  nella condivisione di idee e esperienze finalmente in una dimensione di incontro di persona.

Vi aspettiamo e vi ricordiamo che per partecipare è necessaria l’iscrizione: a questo form https://forms.gle/uvfwvsmrBioxXq4WA entro martedì 27 settembre.

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/04/16 15:53:00 GMT+2 ultima modifica 2022-09-22T13:06:50+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina