Le Comunità Tematiche della Regione Emilia-Romagna
Le Comunità Tematiche della Regione Emilia-Romagna
Il Sistema delle Comunità Tematiche (Sistema COMTem) è strumento peculiare a servizio della trasformazione digitale regionale, incardinato nell’Agenda Digitale dell’Emilia Romagna 2020-2025: Data Valley Bene Comune.
Il modello è nato nel marzo 2017 per un processo continuo e inclusivo di innovazione organizzativa, tecnologica e culturale condotta a sistema che permette di legare la trasformazione digitale ai processi di sviluppo e coesione sociale specifici del territorio e di mettere a valore e a sistema le risorse presenti e potenziali nella dimensione regionale.
Le COMTem sono cantieri della trasformazione digitale operanti in modo strutturato nella dimensione istituzionale attraverso una declinazione particolare dei modelli di communities of practice (co-apprendimento, co-costruzione).
Le 10 Comunità Tematiche
Il Sistema COMTem conta 1.258 iscrizioni, corrispondenti a 756 iscritti unici, distribuite sulle 10 Comunità Tematiche.
Gli Enti e le Organizzazioni rappresentati sono 286 di cui 7 Province e la Città Metropolitana, 27 Unioni in rappresentanza di 189 Comuni più 45 Comuni non appartenenti a Unioni (tra cui tutti i Comuni capoluogo), per una copertura pari al 71% delle PAL della regione.
Partecipano inoltre 15 ulteriori organizzazioni regionali: AIPO, ACER, ANAI, ANCI-ER, ARPAE, Art-ER ScpA, UPI, la Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Emilia Romagna, diverse Aziende Sanitarie e Ospedaliere e ASP, oltre a Regione Emilia-Romagna (diverse Direzioni) e LepidaScpa.
Le Comunità Tematiche
Strategia per il digitale
Dati per un'intelligenza diffusa (SFIDA 1)
Le Comtem
Competenze digitali e servizi pubblici (SFIDE 2 E 5)
Tecnologie e infrastrutture (SFIDA 6)
In Evidenza
accedi a tutte le notizie
Contatti
Per ogni ulteriore informazione è a disposizione lo Staff di Coordinamento Operativo del Sistema delle Comunità Tematiche: