Il Piano triennale dell’informatica nella PA e ruolo del RTD

Il Seminario si è svolto giovedì 24 marzo 2022 presso il Laboratorio Aperto di Parma nell'ambito del ciclo di seminari rivolti alle Comunità Tematiche della CNER



Il secondo appuntamento del ciclo di seminari di approfondimento si è svolto nella cornice del Complesso Monumentale del Monastero di San Paolo, sede del Laboratorio Aperto di Parma.

Al centro dell’incontro, i Responsabili per la Trasformazione Digitale, figure istituzionali che, negli Enti, sono chiamate ad attuare e coordinare gli interventi per la digitalizzazione, in coerenza con quanto previsto dal Piano Triennale per l’informatica nella PA.

Il seminario ha offerto ai partecipanti una vista, radicata nel contesto e nella strategia di sviluppo regionale, dei principali strumenti a disposizione (tra cui il nuovo format proposto da AGID per la redazione del Piano ICT) e ha delineato un quadro complessivo degli adempimenti e delle scadenze previste per l’anno in corso. È stato inoltre, un’occasione di confronto tra alcune esperienze del territorio in merito alle possibili azioni che gli Enti possono sviluppare e adottare nelle diverse realtà, in base alle loro specificità.

Il focus dedicato alla  figura del RTD e più in generale alla digitalizzazione della PA, che rappresenta uno degli assi principali di investimento indicati dal PNRR, ha riscontrato notevole interesse (più di novanta i partecipanti alle Comunità Tematiche presenti in sala e/o collegati da remoto), tra cui 

  • numerosi Responsabili per la Transizione al Digitale (RTD) nominati all’interno degli Enti;
  • molti di coloro che operano di fatto in stretta relazione e collaborazione con gli RTD nell’ambito delle azioni connesse alla trasformazione digitale (responsabili SI e SIA, responsabili di dominio e servizi verticali, comunicazione compresa, che spesso costituiscono di fatto "lo staff del RTD)
  • vertici politici e organizzativi degli Enti per i quali ora più che mai la trasformazione digitale rappresenta opportunità e volano di crescita le amministrazioni e i territori.

Il seminario si è aperto con saluti istituzionali e gli interventi di

Santi.jpg

Barbara Santi

Coordinamento dell’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna

Marco Giorgi.png

Marco Giorgi

Direttore Generale del Comune di Parma

Odorisio.jpg

Enza Odorisio

Laboratorio Aperto di Parma

Gli interventi della prima sessione hanno delineato una visione d’insieme sul ruolo e l’importanza strategica del RTD nel promuovere i processi di innovazione della PA, contestualizzando tale figura nello scenario regionale, alla luce dell’Agenda Digitale Data Valley Bene Comune.

Ne abbiamo parlato con

Melchionda.png

Michele Melchionda

Responsabile della transizione al digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Frieri.jpg

Francesco Raphael Frieri

Direttore generale Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni, Regione Emilia-Romagna

Masi.jpg

Nicola Masi

Vice Direttore Integrazioni Digitali, Lepida ScpA

La seconda sessione è stata dedicata ad una tavola rotonda, animata e condotta da Alessandro Cantelli (Dirigente Settore Transizione Digitale, Comune di Parma) che ha permesso il confronto tra le esperienze quotidiane di RTD che gestiscono differenti tipologie di Enti territoriali,  ma che condividono sfide, difficoltà e opportunità in termini di competenze, risorse economiche e organizzative. La discussione ha affrontato aspetti di gestione e programmazione, monitoraggio dei risultati e ha approfondito i principali strumenti a disposizione.

Hanno partecipato alla tavola rotonda 

Cantelli.png

Alessandro Cantelli

Dirigente Settore Transizione Digitale, Comune di Parma

Corchia.png

Donatella Corchia

Responsabile S.O. Processi e Digitalizzazione, Settore Transizione Digitale, Comune di Parma

Macchi.jpg

Giulia Macchi

Responsabile Servizi Informativi, Unione Terre di Castelli

Mondini.jpg

Marco Mondini

Dirigente Innovazione Tecnologica e RTD, Unione Bassa Romagna

Poletti.jpg

Massimo Poletti

Dirigente SI, Digitalizzazione, Agenda Digitale e Città Intelligente e RTD, Comune di Ferrara

Ronconi.jpg

Marco Ronconi

Responsabile Sistemi Informativi e supporto RTD, Comune di Codigoro

La sessione conclusiva è stata dedicata ad un intervento di sintesi, a cura di

Iossa.jpg

Antonio Iossa

Responsabile Supporto Smart Working, Lepida ScpA

che ha ricordato le principali scadenze previste dal nuovo Piano Triennale e presentato le azioni di supporto, sia verticali che trasversali, messe in campo da Lepida ScpA.



MATERIALI DEL SEMINARIO

Slides e documentazione condivisa durante l’incontro

KIT

VIDEO

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-26T10:47:10+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina