Libera, gratuita, veloce: nasce la rete regionale "EmiliaRomagnaWiFi"

Chiuso il bando di Regione e Lepida Spa rivolto agli Enti del territorio. Oltre 1100 nuovi punti di accesso da Piacenza a Rimini.

Liberi, gratuiti, veloci: saranno così i 1103 nuovi punti di accesso a Internet che troveranno spazio anche in piazze, stazioni, ospedali e biblioteche da Piacenza a Rimini. 
Parte così “EmiliaRomagnaWiFi”, la nuova rete pubblica della Regione che sarà in grado di garantire un accesso facile e senza restrizioni a tutti, a cominciare da 183 territori.

Un nome uguale in tutta l’Emilia-Romagna per la rete che raccoglie i punti WiFi dai quali si potrà accedere a Internet in modo semplice e senza restrizioni. Una segnaletica specifica indicherà i luoghi che offrono il servizio gratuito e ad acceso libero.
Tra le novità, la possibilità di navigare senza bisogno di autenticarsi, 24 ore su 24 tutti i giorni, sull’infrastruttura Lepida a banda ultra larga.

Con 218 installazioni sarà Bologna la provincia con il maggior numero di nuovi “access point”, seguono Forlì-Cesena con 190Modena con 184Reggio Emilia con 168. EmiliaromagnaWiFi sarà presente con 92 punti di accesso nel ravennate86 Rimini58 sia Ferrara sia a Parma e infine 49 nel piacentino.
La localizzazione dei punti di accesso  è il risultato di un bando regionale appena chiuso, rivolto agli Enti locali e finanziato con un milione e 400 mila euro da Regione Emilia-Romagna e Lepida Spa.

Il bando prevede, infatti, un forte coinvolgimento da parte degli enti per realizzare i nuovi punti di accesso entro il 2018. Dei 1103 assegnati dalla Regione ai territori, 653 sono “indoor” (59%) e 450 “outdoor” (41%). Ognuno di essi deve essere collegato direttamente ad un punto di accesso alla rete Lepida: nel caso non lo sia l’ente interessato dovrà finanziare i costi per realizzare le connettività mancanti in fibra ottica o con link radio a 26GHz.

Per consultare la graduatoria sul portale di Lepida Spa e la mappa dei punti WiFi sul sito dedicato.

 

Leggi la notizia su E-R Il portale della Regione Emilia-Romagna

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-09-08T16:50:13+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina