Trasparenza e PA, le tappe normative e il sito regionale dedicato

Quali sono le norme che regolano la trasparenza negli enti pubblici? Cos’è il sito “Amministrazione Trasparente” e quali informazioni contiene? Cos’è il Piano Triennale per la prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza? Tutte le risposte in un breve video.

La Regione Emilia-Romagna è da sempre fortemente impegnata sui temi relativi alla trasparenza che considera un valore primario per la qualità dell’amministrazione e il livello di democrazia che un ente pubblico fornisce alla collettività. Dalla prima legge cardine, la 241 del 1990 sul “Procedimento Amministrativo”, le tappe del percorso sulla trasparenza nella PA giungono ad una norma base qual è il decreto legislativo 33 del 2013 - che fra le altre cose istituisce la sezione “Amministrazione Trasparente” nei siti delle PA - e al decreto legislativo 97 del 2016, la normativa di attuazione del FOIA (Freedom of Information Act).

Maurizio Ricciardelli (Responsabile della prevenzione e della corruzione e della trasparenza della Regione Emilia-Romagna) e Milco Forni (curatore del sito regionale “Amministrazione Trasparente”) raccontano in un video queste importanti tematiche, il loro sviluppo declinato a livello regionale e il contenuto del sito “Amministrazione Trasparente” della Regione Emilia-Romagna.

Guarda il video #ER Trasparente

Consulta il sito "Amministrazione Trasparente" della Regione Emilia-Romagna

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-09-08T16:50:15+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina