EmiliaRomagnaWiFi premiata a Milano allo Smau

Il progetto della nuova rete unica regionale d’accesso libero e gratuito al wi-fi premiato a SMAU Milano

EmiliaRomagnaWiFi è stata scelta quale caso di successo nella categoria servizi digitali a beneficio della comunità “smart” durante SMAU Milano 2017.

A ritirare il premio Raffaele Donini, Assessore all’Agenda Digitale della Regione Emilia-Romagna, che ha dichiarato: «La disponibilità di accesso alla rete Internet è oggi una delle misure della qualità della vita. In Emilia-Romagna poter accedere alla Rete è qualcosa di indispensabile per lavorare, per studiare e per avere una vita sociale piena e completa. Equiparabile ormai ad un diritto di cittadinanza che va garantito».

L’uso della rete e dei servizi che essa rende disponibili diventa un fattore di crescita economica e di occupazione, oltre che di eguaglianza sociale e di equo accesso alle informazioni. Per questa ragione nell’ambito dell’attuazione dell’Agenda Digitale dell'Emilia-Romagna si è ritenuto necessario sviluppare un sistema facile, gratuito e qualitativamente adeguato, disponibile su tutto il territorio regionale, facilmente riconoscibile e accessibile a tutti.

La soluzione scelta è quindi quella di avere una unica rete WiFi regionale, EmiliaRomagnaWiFi, con un unico SSID, libera (senza autenticazione) e ad accesso gratuito (7/7 giorni 24/24 ore), a banda ultra larga per garantire elevata qualità, segnalata e con regole di accesso omogenee sul territorio.

Allo stato attuale i punti attivi sono oltre 1.800, entro il 2017 saliranno a 2.800 per raggiungere i 4.000 punti entro il 2020.

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-03-16T18:55:44+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina