Adotta un punto EmiliaRomagnaWiFI
L’accesso ad Internet attraverso WiFi ha assunto negli ultimi anni un’importanza sempre maggiore e la Regione Emilia-Romagna ha inteso promuoverne la diffusione per fornire ai cittadini, residenti e turisti, accesso libero, gratuito e a Banda Larga a Internet in luoghi pubblici per la promozione del territorio.
EmiliaRomagnaWiFi è l’SSID diffuso già presso oltre 3.000 access point dislocati sul territorio regionale, per garantire al maggior numero di utenti un'esperienza di connessione facile e immediata.
Ulteriore respiro a questa iniziativa è dato oggi da un nuovo modello di diffusione voluto da Regione Emilia-Romagna e promosso attraverso LepidaSpA. La regione è un territorio di turismo, ospitalità ed accoglienza e l’iniziativa “Adotta un punto EmiliaRomagnaWiFi” è intesa in sinergia con queste vocazioni.
Sponsorizzando la realizzazione e l’interconnessione alla Rete regionale Lepida, la Regione punta a concretizzare la convergenza tra i percorsi di digitalizzazione privata e quella pubblica. Gli access point saranno una “aiuola virtuale” di verde informatico per collegarsi alla rete, grazie al contributo, riconoscibile, di un’attività privata o di un privato, che con la sua iniziativa intende contribuire a questo sviluppo.
Cosa prevede la sponsorizzazione
La sponsorizzazione permette di acquisire un punto WiFi collegato alla Rete Lepida con erogazione di servizio EmiliaRomagnaWiFi (ed eventualmente altri successivi).
La sponsorizzazione coprirà i costi di: acquisto dell'access point, realizzazione della infrastruttura in fibra ottica per collegare l'access point, montaggio dell'access point con relativo collaudo di funzionamento.
L’amministrazione pubblica locale rende disponibile l’alimentazione elettrica e le proprie infrastrutture (tubi, fibre o MAN).
LepidaSpA raccoglierà a seguito della pubblicazione di un avviso le sponsorizzazioni ed effettuerà la realizzazione. Il modello è stato discusso ed ha trovato l’assenso del Comitato Permanente di Indirizzo e Coordinamento con gli Enti Locali l’organo di governance territoriale dell’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna (ADER).
Per informazioni consultare la pagina Avviso pubblico ricerca sponsor WiFi sul sito di Lepida Spa.