ICity Rank 2019. Sono 4 le città dell’Emilia-Romagna tra le top ten: Bologna, Parma, Modena e Reggio Emilia
Bologna, Parma e Reggio Emilia confermano i risultati del 2018, Modena entra nella top ten grazie alla diffusione dell’innovazione produttiva, al green procurement, alla transizione al digitale.
Bologna conquista la terza posizione e diminuisce il distacco dalla vetta piazzandosi davanti a tutti per capacità di governo, seconda per trasformazione digitale e solidità economica, terza per tutela ambientale e qualità sociale. La realtà urbana bolognese ottiene il podio in 5 delle 6 dimensioni.
Parma, Modena e Reggio Emilia sono tra le prime dieci smart city italiane, con risultati paragonabili al terzetto di testa in molti degli indicatori analizzati.
Modena raggiunge la quarta posizione per trasformazione digitale
Piacenza è tra le città che hanno guadagnato più posizioni rispetto al 2018 e raggiunge la ventitreesima posizione.
Rimini guadagna 10 posizioni e si attesta al ventesimo posto.
Le città emiliano-romagnole si collocano ai vertici della graduatoria della capacità di governo (occupando ben 6 delle prime 10 posizioni). Un risultato ottenuto grazie alle buone performance negli indicatori di partecipazione civile e coesione sociale, a valori discreti negli indici di legalità e sicurezza e soprattutto agli elevati risultati nell’impiego dei nuovi strumenti di innovazione amministrativa.
In generale tutte le città della nostra regione sono tra le prime 30 del ranking.
Maggiori informazioni al link https://www.forumpa.it/citta-territori/icity-rank-2019-milano-firenze-e-bologna-sono-le-citta-piu-smart-ditalia/
Un approfondimento sulle città emiliano-romagnole (124.63 KB)nel rapporto annuale ICityRank2019: 124.63 KB)