Le imprese dell’Emilia-Romagna viaggiano a trazione digitale

Le imprese dell’Emilia-Romagna viaggiano a trazione digitale, è il panorama che emerge dall’annuale rilevazione dell’Istat sulle imprese con connessione veloce.

Dall’analisi, fatta a campione e relativa all’utilizzo delle tecnologie dell’informazione, risulta che l’utilizzo di Internet nelle aziende come strumento di lavoro ma anche di promozione si attesta su percentuali oltre le media italiane. Grande attenzione nei confronti degli investimenti sulla messa a disposizione di strumenti di lavoro connessi e velocità di navigazione, ma anche orientamento all’utilizzo dei social media, sono questi gli aspetti che caratterizzano le imprese locali.

Segnali positivi a partire dalle connessioni in banda ultra larga, che sono utilizzate nel 98% delle imprese con almeno 10 addetti (94% media italiana), e circa la metà di queste naviga ad almeno 30 Mbps, pari a circa il 47%, oltre la media italiana che si attesta al 41%.

Un altro dato risulta significativo rispetto alla diffusione e utilizzo delle tecnologie digitali: il 70% delle imprese in Emilia - Romagna, infatti, fornisce dispositivi portatili (computer portatili, smartphone, tablet, ipad) e permette una connessione mobile a Internet per scopi lavorativi (62% la media italiana). Ne consegue che il 52% dei dipendenti delle aziende utilizza un computer connesso a Internet per svolgere il proprio lavoro.

Ben 8 imprese su 10, inoltre, hanno un sito web e la metà utilizza almeno un social media, mentre l’84% delle imprese con più di 10 addetti ha un sito web, una home page o almeno una pagina web (72% la media italiana) e la metà utilizza almeno un social media (51% verso 47% della media italiana).

Ancora basso e stabile il dato delle imprese che vendono online, solo 16 imprese su 100 con appena il 16% di imprese che hanno effettuato vendite online nel corso dell’anno precedente.

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-12-20T12:44:24+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina