Lepida ID: attivo il servizio di IDP SPID Lepida

È già attivo Lepida ID, il nuovo servizio gratuito di LepidaSpA di gestore dell’identità digitale (IDP SPID). Il servizio base, gratuito e rivolto a tutti i cittadini italiani, permette di ottenere identità digitali con modalità di identificazione informatica, ovvero tramite documenti digitali di identità (CIE, CNS) oppure firma elettronica qualificata o firma digitale.

Il passo successivo, sul quale LepidaSpA sta lavorando insieme a Regione Emilia-Romagna e agli Enti, nell’ambito della Comunità Tematica servizi on-line per i cittadini, sarà l’attivazione graduale degli sportelli fisici sul territorio preposti al rilascio delle identità digitali su identificazione a vista del cittadino richiedente, sempre gratuitamente e successivamente dell’identificazione a vista da remoto, a pagamento.

 

Inoltre LepidaSpA ha completato l’iter previsto dalle normative SPID e ha ottenuto da AgID l’approvazione delle procedure per il rilascio di Identità SPID da identità pregresse ottenute con il sistema FedERa.

Chi dispone di credenziali FedERa con identificazione forte potrà convertirle in modo autonomo e con pochi semplici passaggi in credenziali SPID, chi invece dispone di credenziali FedERa con altri livelli di identificazione, dovrà seguire una procedura di migrazione a identità SPID che prevede anche l’identificazione del cittadino.

Insieme alla Regione Emilia-Romagna, Enti e AgID, LepidaSpA sta perfezionando gli strumenti di comunicazione al cittadini per facilitare la conversione da FedERa a SPID in modo da accedere senza difficoltà a tutti i servizi on-line della PA.

Un importante risultato che premia il lavoro di preparazione tecnico organizzativa e di collaborazione istituzionale a livello regionale e nazionale al fine di contribuire al consolidamento del sistema SPID valorizzando l’esperienza che ha reso l’Emilia-Romagna un case history nazionale.

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-02-26T18:46:06+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina