Comunicazione digitale di qualità: a Lepida TV il premio “Smartphone d’Oro”

L’emittente regionale premiata per avere trasmesso contenuti di carattere formativo, educativo e di intrattenimento, anche e soprattutto durante i mesi di lockdown

Lepida TV, canale di comunicazione a servizio degli enti della Community Network dell’Emilia-Romagna, si è aggiudicata “Lo Smartphone d'Oro”, premio promosso da “PA Social” per segnalare le migliori esperienze pubbliche di comunicazione, informazione e servizi ai cittadini - attraverso le piattaforme e gli strumenti digitali - a cura di enti e aziende pubbliche. L'emittente regionale è stata premiata nella categoria "Cultura", a parimerito con Fondazione Musica per Roma.

Il riconoscimento  è arrivato per aver portato contenuti di carattere formativo, educativo, divulgativo e di intrattenimento nelle case dei cittadini emiliano- romagnoli,  anche e soprattutto durante i mesi di lockdown.

A questa categoria appartengono anche i circa 300 contributi sulle tematiche digitali veicolati con il format “Insieme Connessi”, realizzato tra marzo ed agosto 2020 su iniziativa di ADER, Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna.

Contributi che hanno alimentato e continuano ad alimentare un palinsesto quotidiano molto ampio e articolato, trasmesso sul canale 118 del digitale terrestre oltre che in streaming sul sito dell’emittente e sul suo canale YouTube.

Tra gli altri format che hanno portato all’attribuzione del premio figurano  “Filo diretto con la Giunta”, serie di incontri promossi dagli assessori regionali trasmessi in diretta anche su Facebook, con la possibilità per il pubblico di formulare domande e chiedere chiarimenti; Pane e Internet, con la trasmissione di webinar di cultura e formazione digitale per le persone con limitate conoscenze in materia;  “IntERvallo 182”, programma a carattere culturale dedicato ai più giovani; “Fase UE”, anch’esso rivolto ai ragazzi e promosso in collaborazione con il Parlamento Europeo in Italia; e infine “LaCulturaNonSiFerma”, che ha visto il coinvolgimento di migliaia di artisti e centinaia di soggetti culturali, per un bilancio complessivo di 480mila dirette streaming e oltre 430mila accessi sul web.

Commentando l’assegnazione del premio, Paola Salomoni, Assessore alla Scuola, Università, Ricerca e Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna ha dichiarato quanto segue: “un premio che riceviamo con soddisfazione e che ci spinge a proseguire e a investire nella comunicazione di qualità diretta ai cittadini. LepidaTV è un vero e proprio strumento strategico che ha saputo portare contenuti e compagnia nelle case degli emiliano-romagnoli anche durante i difficili mesi di lockdown. Il palinsesto offre infatti format di qualità e contenuti capaci di valorizzare e far conoscere sempre meglio lo straordinario patrimonio audio-video della nostra regione. Un esempio virtuoso di utilizzo pubblico delle nuove tecnologie al servizio della collettività”.

“Lo Smartphone d’Oro vinto da LepidaTV- sottolinea il Direttore Gianluca Mazzini - riconosce a livello nazionale il grande impegno svolto negli ultimi anni per una ‘finestra regionale’ di pubblica utilità accessibile via digitale terrestre, web e social. Assume un particolare significato che il premio sia dedicato alla cultura che è stata centrale nel palinsesto di LepidaTV nel corso del 2020 a testimonianza della necessità di un impegno di tutti affinché la cultura non si fermi”.

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-12-04T17:28:02+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina