Digital Camp: ragazze e ragazze online per imparare a progettare un'escape room virtuale
ART-ER Attrattività Ricerca Territorio organizza il campus estivo gratuito online “Digital Camp – Make your own Escape Room”, rivolto a 60 ragazze e ragazzi residenti in Emilia-Romagna di età compresa tra i 14 e i 16 anni, con priorità di iscrizione per le ragazze, e finalizzato ad analizzare e sperimentare gli applicativi della realtà aumentata e delle esperienze immersive.
Dal 22 giugno al 3 luglio, I partecipanti saranno accompagnati nella progettazione e realizzazione di un’escape room in ambiente virtuale: un gioco di società in cui i giocatori, in un tempo stabilito, devono decodificare alcuni indizi e trovare la chiave – fisica o virtuale – per uscire dalla stanza. Un gioco che stimola la capacità di lavorare in gruppo, oltre che l’acquisizione di competenze e conoscenze tecniche e scientifiche in materia di video design, modellazione 3D, musica digitale e pensiero computazionale.
Lo svolgimento del campus avverrà totalmente online, con la possibilità di fruire di contenuti multimediali anche offline. Durante l’intera durata dell’iniziativa i partecipanti potranno contare su un servizio di tutoraggio online.
Le iscrizioni online saranno aperte dal 5 al 13 giugno.
ll corso “Digital Camp – Make your own Escape Room” è un’iniziativa della Regione Emilia-Romagna, finanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo, realizzata da Art-Er in collaborazione con Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna e Città metropolitana di Bologna.