Inaugurata la rete in banda ultralarga dell’area industriale di Varano de’ Melegari

L’infrastruttura ad alta velocità arriva nella collina parmense grazie a una partnership tra Comune, Regione e 4 imprese del territorio

Lo scorso 26 giugno, è stata inaugurata la nuova infrastruttura di connessione in banda ultra larga, tramite fibra ottica, per l’area industriale di Varano de’ Melegari, in provincia di Parma. In virtù di una collaborazione pubblico-privato che coinvolge il Comune, la Regione e quattro industrie della zona, la rete sarà in grado di collegare l'area produttiva della località collinare alla rete regionale Lepida, con la possibilità di raggiungere le singole aziende.

Con un’apposita convenzione sottoscritta dal Comune, da Lepida e dalle aziende locali, le istituzioni pubbliche hanno finanziato la realizzazione della dorsale che collega l’area industriale oggetto dell’intervento al punto più vicino della rete Lepida. Per farlo, hanno potuto attingere a oltre 15 mila euro di finanziamenti provenienti dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (Feasr). 

Le quattro imprese coinvolte nel patto hanno a loro volta finanziato la costruzione del collegamento in fibra ottica dal punto di arrivo della rete regionale fino alle proprie strutture produttive, per investimenti complessivi pari a 21mila euro. Contestualmente, le imprese hanno anche sottoscritto un contratto di servizio con uno dei 10 operatori di telecomunicazioni resisi disponibili a fornire servizi di connettività nell’area produttiva.

L’intervento nel territorio di Varano de’ Melegari è l’ultimo in ordine di tempo di operazioni frutto di analoghi accordi stipulati dalla Regione, tramite Lepida, con istituzioni e imprese locali. Ad oggi, sono stati stipulati 76 accordi, per un totale di 203 produttive abilitate alla connessione in banda ultra larga e 313 aziende raggiunte dalla fibra ottica. Di queste, 275 hanno già attivato un servizio di connessione con i provider.

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina