Unboxing Carovana STEM: al via un campus online gratuito sulle competenze digitali
ART-ER Attrattività Ricerca Territorio, per conto della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, nell’ambito del Protocollo di Intesa con il MIUR per l’attuazione del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), organizza il campus gratuito online Unboxing Carovana STEM, rivolto a 60 studentesse e studenti dai 12 ai 15 anni e finalizzato alla promozione delle competenze digitali legate alle discipline STEM (scienze, tecnologie, matematica, con un occhio aperto all’arte e alla creatività).
Le attività si terranno in due settimane: dall’8 al 12 giugno e dal 15 al 19 giugno. Ogni percorso prevede tre laboratori sulle competenze digitali ed è rivolto a 15 partecipanti. Il 60% dei posti saranno riservati a studentesse e il 10% a studentesse e studenti con Bisogni Educativi Speciali.
I partecipanti seguiranno laboratori su alcune tematiche di potenziale interesse per il loro futuro. Tra le altre, crittografia, robotica, intelligenza artificiale, coding creativo, fotografia, musica e disegno digitale. Inoltre, potranno svolgere attività ludico-ricreative accompagnati da esperti di yoga, musica e gaming.
I laboratori sono progettati per l’utilizzo di tecnologie. Per questo, ART-ER Attrattività Ricerca Territorio invierà ai partecipanti i materiali necessari per prendere parte alle attività. Kit di robotica Lego, droni, tablet e penne digitali, robot e mBot saranno messi a disposizione affinché tutti possano sperimentare e creare da casa.
Il termine per iscriversi online, compilando un modulo sul sito di DigitER, è fissato a mercoledì 27 maggio.
Per coloro che non riusciranno a trovare posto nelle prime edizioni del campus, è prevista la possibilità di partecipare a nuove edizioni, in via di programmazione per il mese di settembre. Entro breve ART-ER fornirà informazioni a riguardo e indicazioni sulle modalità di iscrizione online.