Innovazione, inclusione, apertura e sostenibilità: prosegue l’iniziativa Reggio Emilia Smart City

Enti pubblici e privati e altri soggetti del territorio chiamati a collaborare per lo sviluppo di progetti finalizzati al miglioramento della qualità della vita

Prosegue e si estende l’iniziativa Reggio Emilia  Smart City, promossa dal Comune di Reggio Emilia per favorire modelli di collaborazione con enti pubblici e privati, e altre organizzazioni del territorio, finalizzati all’intrapresa di progetti che promuovano l'innovazione e lo sviluppo locale e, grazie  a ciò, permettano di migliorare la qualità della vita e dei servizi.

Avviato nel 2017, il progetto coinvolge ad oggi 36 soggetti del territorio, impegnati nella collaborazione per lo sviluppo di metodologie di lavoro, soluzioni e competenze, a partire dalla condivisione di alcuni valori e principi di fondo.

Dall’innovazione, che resta il motore principale del progetto, all’inclusione, intesa come coinvolgimento degli stakeholder per assicurare che la governance sia il più possibile partecipata. E ancora dall’apertura, di modo da rendere dati, orientamenti e procedimenti trasparenti e condivisibili, alla sostenibilità, con l’obiettivo di dare un respiro di medio-lungo periodo alle iniziative in corso.

Con l’intento di ampliare il numero di soggetti coinvolti, nel corso del 2020 il Comune di Reggio Emilia ha previsto due finestre temporali per accogliere nuove candidature in tal senso. Dal primo gennaio al 30 aprile, e a seguire dal primo settembre al 31 ottobre, enti giuridici pubblici o privati, associazioni di promozione sociale, enti e organismi con finalità assistenziali, ordini professionali, associazioni e fondazioni operanti sul territorio potranno manifestare la propria intenzione di aderire all’iniziativa, e contribuire così allo sviluppo di progetti finalizzati al miglioramento della qualità della vita cittadina.

Per maggiori informazioni:

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-03-04T10:51:04+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina