Il World Plone Day 2020 a Open Source Week
Giovedì 3 dicembre, come ormai da tradizione, si terrà il World Plone Day, l’evento annuale dedicato a Plone, sistema open source di gestione dei contenuti digitali multipiattaforma. Quest’anno la giornata sarà ospitata nella cornice della Open Source Week, il primo evento online gratuito organizzato, dall'1 al 4 dicembre, su iniziativa di RIOS (Rete Italiana Open Source).
In occasione dell’evento, sono previsti interventi tematici dedicati, tra le altre cose, alle linee guida di web desing a cura AgID, Agenzia per l’Italia Digitale, a casi di successo di Plone e alla nuova interfaccia di gestione dei contenuti Volto.
Di seguito il programma dei lavori:
- 9:30-10:00 - Riprogettare un portale con i bisogni degli utenti al centro dei pensieri: il caso della reingegnerizzazione del portale dell’Università degli Studi di Ferrara
Luca Tebaldi (Università di Ferrara) - 10:00-10:30 - Dalle linee guida di AgID al sito online: istruzioni per l'uso
Serena Saponaro (RedTurtle) - 10:30-11:00 - Cebora.it - il sito aziendale pensato per i nostri clienti
Ada Lanuti (Cebora S.p.A.) - 11:00-11:30 - Il percorso di co-progettazione del nuovo portale di Arpae Emilia-Romagna
Massimo Azzolini & Irene Capatti (Giallocobalto) - 11:30-12:00 - Volto, la nuova interfaccia per la gestione dei contenuti di Plone
Stefano Marchetti (RedTurtle)
Durante il convegno sarà organizzata anche una track specificamente dedicata alla PA, nel corso della quale si affronteranno temi come il rapporto tra PA e open source, l’accessibilità, la collaborazione, le linee guida su Acquisizione e riuso, con tre testimonianze della Regione Emilia-Romagna.
Per ulteriori informazioni di dettaglio sul programma e sulle modalità di iscrizione all’evento, è possibile consultare il sito opensourceweek.it.