ICT meet the Arts: arte e tecnologie per lo sviluppo
Si svolgerà dal 15 al 17 ottobre l’iniziativa “ICT meet the Arts”, due giorni di panel tematici, workshop e eventi B2B (business to business) in cui esperti di settore, imprese, centri di ricerca e artisti si confronteranno sul valore aggiunto del digitale e della creatività nei processi produttivi e nei contesti sociale ed economico del territorio.
L’iniziativa si colloca nell’ambito del progetto europeo RegionArts, cofinanziato dal programma Interreg Europe, che ha l’obiettivo di incoraggiare e sistematizzare le sinergie tra arte e nuove tecnologie, e che annovera tra i partner ART-ER, Attrattività Ricerca Territorio Emilia-Romagna.
Sempre dal 15 al 17 settembre si svolgerà la prima tappa dei “Digitalks”, eventi OFF dell’iniziativa “ICT meets the Arts” per favorire dialoghi aperti a cavallo tra arte contemporanea e ricerca tecnologica e scientifica. Il ciclo di conversazioni coinvolgerà attori dell’ecosistema dell’innovazione regionale e alcuni artisti e designer italiani che lavorano con le nuove tecnologie e la scienza applicate all’arte visiva, al suono e alla creazione di ambienti immersivi.
Dopo il primo appuntamento, la serie “Digitalks” proseguirà con altri due tappe, in programma il 19 e 20 novembre e il 10 e 11 dicembre, articolate a loro volta in un doppio incontro.
Nel primo l’approccio creativo dell’artista si confronterà con gli obiettivi di sviluppo proposti dal rappresentante del mondo della ricerca o dell’impresa, per ragionare su modalità alternative di innovazione di prodotti, servizi o processi. Nel secondo, l’attenzione si concentrerà sul lavoro dell’artista per approfondirne le modalità di sviluppo, le collaborazioni e l’utilizzo delle tecnologie nella pratica creativa e produttiva.
Per maggiori informazioni: www.art-er.it