Servizi digitali tramite SPID: un’intesa per supportare gli anziani
I sindacati dei pensionati del territorio di Bologna e la società regionale Lepida ScpA hanno firmato un protocollo d’intesa per favorire la conoscenza e la diffusione dello SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.
Lo scopo è fare in modo che sempre più cittadini anziani, tendenzialmente meno avvezzi all’uso degli strumenti digitali, si accreditino al sistema e possono successivamente utilizzare le proprie credenziali digitali per fruire dei numerosi servizi pubblici online erogati esclusivamente tramite SPID. Dalla compilazione del modello 730, alla verifica della situazione contributiva e pensionistica INPS; dal fascicolo sanitario elettronico, per la prenotazione delle visite sanitarie e diagnostiche e la consultazione degli esiti, alle varie tipologie di prestazioni a cura delle amministrazioni locali.
L’intesa prevede che i sindacati dei pensionati SPI, FNP, UILP offrano supporto e assistenza alle persone che hanno meno familiarità con digitale, a cominciare dagli iscritti alle proprie organizzazioni, mettendo a loro disposizione gli strumenti informatici e persone adeguatamente formate da Lepida - che eroga il servizio di rilascio delle identità digitali SPID in qualità di gestore pubblico accreditato - di modo effettuare le procedure di pre-registrazione per l’accreditamento allo SPID.
Il protocollo durerà 12 mesi e sarà successivamente sottoposto a verifica.