Modena, al via le attività del Data Center Innovation Hub

La struttura opererà al servizio delle amministrazioni locali e ospiterà attività collaterali, tra cui una cyber security academy e quelle di un progetto in materia di smart automotive

A fine dicembre è stato inaugurato il Data Center Innovation Hub della città di Modena. La nuova struttura verrà utilizzata dalle pubbliche amministrazioni locali, tra cui anche l’Università di Modena e Reggio Emilia, per sostituire progressivamente i Ced (centri elaborazione dati) delle singole amministrazioni, di modo da migliorare la qualità e la sicurezza in un settore sempre più strategico quale quello della gestione dei dati digitali. 

I suoi servizi saranno inoltre disponibili anche per le imprese private e nell’edificio che ospita il data center è prevista l’organizzazione di altre attività e funzioni. Da quelle che saranno promosse con l’inaugurazione della Cyber Security Academy,  ideata e realizzata in collaborazione con l’ateneo locale, a quelle del progetto progetto Masa (Modena automotive smart area), con il quale sono in corso di sperimentazione soluzioni per la guida autonoma e connessa.

Il Data Center Innovation Hub, che entrerà a far parte della rete regionale dei Data Center,  è stato realizzato dal Comune di Modena, nell’ambito del progetto Progetto “Periferie. Ri-generazione e innovazione” dell’Area Nord , anche grazie ai fondi provenienti dal bando nazionale nazionale City branding 2020 e con l’ulteriore sostegno dell’Università di Modena e Reggio Emilia

La gestione sarà affidata a Lepida ScpA, che oltre a garantirne il funzionamento avrà l'incarico di indire una manifestazione pubblica per la selezione di operatori privati interessati a fruire dei suoi servizi.

L’edificio, ad alta sostenibilità ed efficienza energetica, è stato costruito con tecnologie all'avanguardia per la potenza di carico elettrico e computazionale, le infrastrutture in fibra ottica e i controlli di sicurezza, di modo da poter garantire nel migliore dei modi anche le funzioni di “disaster recovery”.

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/01/11 17:26:00 GMT+1 ultima modifica 2021-01-11T17:27:32+01:00

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina