Utilizzo dei servizi online: al via la rilevazione annuale
Nel mese di luglio 2021 partirà la rilevazione annuale sull'utilizzo dei servizi online da parte di cittadini e imprese della regione, promossa dall’Agenda Digitale della Regione Emilia-Romagna con la collaborazione operativa di Art-ER s.cons.p.a.
Si tratta di un'indagine che l'Agenda Digitale Emilia-Romagna conduce ormai da molti anni e con la quale vengono consultati Comuni, Province e altri enti, per capire quanto i cittadini e le imprese hanno utilizzato nel corso dell’ultima annualità, in questo caso il 2020, i servizi di e-government.
L'obiettivo è misurare se e quanto l'uso dei servizi online stia aumentando nel territorio regionale, con riferimento ad un campione di servizi pienamente interamente, dei quali cittadini e imprese possono usufruire interamente tramite canali digitali, tra cui anche quelli di pagamento elettronico. Ciò soprattutto nel particolare momento di pandemia che abbiamo vissuto e che ha dato una svolta decisiva all’uso delle tecnologie digitali ed in vista dell’attuazione degli interventi del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Il periodo dei dati che saranno rilevati è 1° gennaio 2019 - 31 dicembre 2020
Nei prossimi giorni i referenti locali dei servizi online oggetto di indagine riceveranno una comunicazione dettagliata contenente il questionario (ad esempio: il numero di richieste o pagamenti ricevuti tramite piattaforma on line, il numero di richieste o pagamenti ricevuti on line con canali diversi da piattaforma dedicata come mail, PEC, home banking in caso di pagamenti, ecc.), da compilare in un file excel allegato alla mail.
Le risposte al questionario sono fondamentali per la realizzazione di una serie di prodotti che vengono poi consegnati ai territori, tra cui ad esempio i profili digitali degli enti, che avviano i percorsi delle Agende Digitali Locali, l'alimentazione della banca dati Smarter, e le pubblicazioni reperibili alla pagina dedicata dI questo sito.