Emilia-Romagna: il Green pass si scarica dal Fascicolo Sanitario Elettronico

Iniziato il trasferimetno dei documenti dalla piattaforma del Ministero della Salute. Tutti gli assistiti del territorio regionale potranno scaricare il documento dal proprio fascicolo

In Emilia-Romagna il Green pass  (Certificazione verde COVID-19 - EU digital COVID) potrà essere scaricato anche dal fascicolo sanitario elettronico. Collegandosi alla piattaforma che permette di accedere alla propria documentazione sanitaria e clinica e fruire di numerosi servizi online, gli assistiti dell’Emilia-Romagna potranno scaricare in formato digitale e stampare il documento che dal prossimo 6 agosto, per effetto delle nuove norme, sarà obbligatorio per svolgere svariate attività, tra cui la frequentazione di bar, ristoranti e altri locali al chiuso, la partecipazione a spettacoli, eventi e manifestazioni sportive, la visita a mostre, musei e altri luoghi della cultura e la frequentazione di piscine, palestre e centri sociali e culturali.

La disponibilità del Green pass sul fascicolo sanitario elettronico avverrà gradualmente. Lunedì 26 luglio è infatti cominciato il processo graduale di indicizzazione e trasferimento dei certificati digitali dalla piattaforma del Ministero della Salute, che è l'unico soggetto titolato alla loro emissione, verso il sistema informatico regionale per la gestione del fascicolo sanitario elettronico. 

Il Green Pass e le modalità di ottenimento

Il Green Pass è un documento digitale e stampabile che contiene un codice a barre bidimensionale (QR Code) e un sigillo elettronico qualificato. La sua emissione avviene nei confronti dei cittadini che hanno effettuato la vaccinazione anti-Covid, di coloro che hanno effettuato un test molecolare o antigenico con esito negativo nelle precedenti 48 ore, e di chi è guarito dall’infezione.

Per scaricarlo dal Fascicolo Sanitario Elettronico, basta collegarsi al sito Internet www.fascicolo-sanitario.it utilizzando le proprie credenziali personali. Il sito è raggiungibile anche dall’home di ER Salute, il sito del Servizio sanitario regionale dell’Emilia-Romagna: https://salute.regione.emilia-romagna.it.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-09-08T17:50:27+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina