Cambiamento climatico: un hackathon per contrastarne gli effetti

Appuntamento il 22 e 23 giugno a Bologna nell’ambito del progetto europeo Life Ada – ADaptation in Agriculture, al quale partecipa anche la Regione Emilia-Romagna

Sono aperte le iscrizioni ad “ADAthon – Idee innovative per la resilienza in agricoltura”, hackathon in programma a Bologna il 22 e 23 giugno prossimi per stimolare l’ideazione e la realizzazione di soluzioni tecnologiche da applicare a sistemi di contrasto e prevenzione degli effetti del cambiamento climatico in agricoltura.

L’hackathon rientra tra le attività del progetto europeo Life Ada – ADaptation in Agriculture, al quale partecipa anche la Regione Emilia-Romagna.

L’iniziativa sarà rivolta a tre profili specifici:

  • UX/UI designer laureandi o neolaureati;
  • Software developer con competenze di gestione dati geo-spaziali, mappe e rilevazioni sensoristiche;
  • Esperti di settore per le filiere: vitivinicola, casearia e ortofrutticola, sia professionisti con solide competenze tecniche e gestionali che neolaureati o laureandi in Agraria o discipline affini con un livello medio-alto di digitalizzazione e acuta sensibilità a prodotti e servizi digitali.

In 24 ore di tempo i gruppi di lavoro potranno progettare la loro soluzione per aiutare i player dei settori ortofrutticolo, vitivinicolo e caseario a fronteggiare, attraverso la tecnologia, gli effetti derivanti dal cambiamento climatico e a prevenirli.

Per fare richiesta di partecipazione all’evento è possibile compilare un modulo online.

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-05-31T10:44:30+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina