Difesa del territorio: tutti i cantieri dell’Emilia-Romagna in una mappa

Oltre 4mila mila interventi, per più 765 milioni di euro investiti: un sito informa in maniera dinamica e puntuale sulle attività messe in campo per mettere in sicurezza i territori

Si chiama “Territorio, cura è prevenzione. Tutti i cantieri in Emilia-Romagna”, ed è il sito col quale la Regione Emilia-Romagna ha messo in campo un’azione di trasparenza digitale per rendere conto in maniera dinamica e puntuale di tutti gli interventi realizzati e in svolgimento con la finalità di  mettere in sicurezza i territori, contrastando i fenomeni di dissesto idrogeologico.

Accedendo al sito è possibile visualizzare su mappa tutti i cantieri programmati da inizio legislatura a febbraio 2021 su iniziativa dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, Aipo, Agenzia interregionale per il fiume Po, e grazie ai finanziamenti da parte di Regione, Comuni, Province e Consorzi di Bonifica.

Lo strumento offre una fotografia aggiornata in tempo reale che conta oltre 4 mila cantieri in corso o programmati, per più di 765 milioni di euro di investimento. Per ognuno di essi, è possibile informarsi sulla tipologia di interventi, i costi e i soggetti attuatori.  

La mappa, che sarà aggiorna periodicamente nei mesi e anni futuri, può essere navigata nella sua interezza o scegliendo tra 9 differenti modalità di ricerca predefinite per i singoli Comuni (interventi e risorse, opere legate alle emergenze e distribuzione per emergenza / altri tipi di interventi), i territori provinciali (numero di interventi, risorse investite e stato di attuazione dei lavori), e le zone di montagna, pianura e costa (interventi e risorse per zone, interventi del 2020 e interventi del 2021).

www.regione.emilia-romagna.it/territoriosicuro

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina