“Matcher”, partita la 2° edizione del programma internazionale di open innovation
Green Deal Edition per questo secondo anno di MATCHER, promosso dalla Regione Emilia-Romagna, con il coordinamento di ART-ER e il supporto tecnico di Deloitte Officine Innovazione e finanziato da SIMPLER (Enterprise Europe Network), con l’obiettivo di far incontrare 10 tra le aziende più innovative dell’Emilia-Romagna con le startup/scaleup più promettenti a livello mondiale.
L’obiettivo comune è co-sviluppare soluzioni e progetti concreti in ambito di sostenibilità ambientale, offrendo contemporaneamente alle aziende locali coinvolte l’opportunità di ampliare il proprio network di contatti e di aprirsi a nuove opportunità di sviluppo.
Il focus tematico della seconda edizione di MATCHER è il Green Deal Europeo, con progetti e soluzioni che si concentreranno su:
- GREEN MATERIALS > ricerca di materiali innovativi (plastic free, riciclati, compostabili ecc.) da impiegare nei processi di produzione al posto di quelli inquinanti.
- DIGITAL PROCESSES & SMART MONITORING > soluzioni che abilitino la digitalizzazione e il monitoraggio dei processi per ottimizzare le risorse impiegate e ridurre gli sprechi.
- GREENER PRODUCTION & TECHNOLOGIES > nuove tecnologie produttive o metodologie di produzione per produrre in maniera più sostenibile ed efficiente.
Nell’edizione precedente di MATCHER sono state coinvolte 40 imprese del territorio dell’Emilia-Romagna e 43 start-up internazionali, con circa 500 partecipanti all’evento conclusivo e più di 400 meeting di matchmaking.
Per presentare la propria candidatura le startup/scaleup internazionali hanno tempo fino al 30 novembre 2021 attraverso il sito www.match-er.com.
Per approfondimenti: https://www.emiliaromagnastartup.it/it/innovative/bandi/matcher-al-la-seconda-edizione-dedicata-al-green-deal