Piano d'azione per l'istruzione digitale (2021-2027), il 13 ottobre il kick off

È in programma la prima riunione del gruppo di esperti per la lotta alla disinformazione e la promozione dell'alfabetizzazione digitale attraverso l'istruzione e la formazione

I lavori prenderanno il via alla presenza di accademici, professionisti, enti e istituzioni che la scorsa primavera si sono candidati a entrare nel team di esperti sulla lotta alla disinformazione e sulla promozione dell'alfabetizzazione digitale attraverso l'istruzione e la formazione.

Sarà presente all’incontro di kick off, in programma il 13 ottobre, anche Mariya Gabriel, Commissario europeo per l'innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e la gioventù.

Obiettivo del nuovo gruppo di lavoro è individuare e redigere, entro l’autunno del 2022, le linee guida a supporto degli insegnanti per il contrasto alla disinformazione e per la promozione dell'alfabetizzazione digitale, da realizzarsi a tutti i livelli di istruzione in modo appropriato all'età e al contesto. 

L’azione del gruppo di esperti si inserisce nell’alveo delle iniziative finalizzate all’attuazione del Piano d'azione per l'istruzione digitale (2021-2027), che intende sostenere l'adeguamento sostenibile ed efficace dei sistemi di istruzione e formazione degli Stati membri dell'UE all'era digitale. Due gli asset principali di intervento: 

  1. Lo sviluppo di un ecosistema altamente efficiente di istruzione digitale attraverso infrastrutture, connettività e apparecchiature digitali; capacità digitali e organizzative; insegnanti e personale competenti in tema tecnologico e digitale; contenuti per l’apprendimento di alta qualità, strumenti di facile utilizzo e piattaforme sicure.
  2. Il miglioramento delle competenze e delle abilità per la trasformazione digitale, a tutti i livelli di istruzione con l’obiettivo di raggiungere l’alfabetizzazione digitale di base, avere più specialisti del settore e garantire parità di accesso e di opportunità alle ragazze e giovani donne.

 Trovi qui approfondimenti sul Piano d’azione per l’istruzione digitale.

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/10/12 10:41:44 GMT+2 ultima modifica 2021-10-12T10:41:56+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina